Indice
Indice
Margherita Spagnuolo Lobb, Giovanni Salonia, Presentazione
Prefazione
La metafora della profondità e della superficie
(Il sapere della profondità; Il sapere della superficie; Verso una integrazione dei due saperi; Bibliografia)
Karen Horney e Frederick Perls: storie di eretici
(Una psicoanalista controcorrente; La "psicoanalisi interpersonale"; L'influsso della Horney su Perls; Bibliografia)
Il concetto di internazionalità fra fenomenologia e psicoterapia della Gestalt
(Considerazioni preliminari sulla realtà; L'intenzionalità e la realtà psichica; L'intenzionalità nella ricerca filosofica; La fenomenologia e la psicoterapia della Gestalt; Bibliografia)
In principio era l'azione
(Riflessioni introduttive; L'azione in psicologia e nella pratica psicoterapeutica; L'azione nella psicoterapia della Gestalt; L'azione nel processo terapeutico gestaltico; Bibliografia)
Una parola chiave: il contatto
(L'esperienza del contatto; Il contatto come consapevolezza; Il contatto come esperienza di differenziazione; Il contatto come esperienza di apertura del Sé; Bibliografia)
Il tempo come dimensione del contatto
(Il tempo del contatto; Il "quando" e il "come" del contatto; Ermeneutica del contatto e relazione terapeutica; Bibliografia)
Il confine di contatto
(Una dimensione da riconsiderare; Verso una "cultura" del confine; La dimora del confine; Il confine come luogo di identificazione e di interconnessione; Bibliografia)
Kurt Lewin e la psicoterapia della Gestalt
(Dalla "fenomenologia d3ella rappresentazione" alla "fenomenologia del confine"; La fenomenologia del confine e l'organizzazione del campo; La mente come confine; Conclusioni; Bibliografia)
La dialettica polare
(Riempire... la sedia vuota; La dialettica polare nel primo Perls; Alcuni riferimenti alla cultura dell'epoca; La dinamica polare in Perls-Goodman; Le riflessioni di altri gestaltisti; Della opposizione e della contraddizione; La dialettica della esperienza e il primato della domanda; Una ambiguità di fondo; Considerazioni finali; Bibliografia)
La relazione insegnante-allievo secondo l'approccio gestaltico
(La relazione educativa della esperienza di "contatto"; Cambiamento e consapevolezza; L'atto di insegnare-apprendere come "adattamento creativo"; Il processo di insegnamento-apprendimento e il ciclo di contatto; Bibliografia)
Perls e il paradigma relazionale nella psicologia dello sviluppo
(Sulla scia di un paradosso; Il concetto di relazione e le sue ambiguità: verso un nuovo paradigma; Il senso del Sé e dell'altro come principio orizzontale dello sviluppo; Reciprocità e relazione intersoggettiva; Lo sviluppo dei processi mentali e la relazione con l'altro; Dalle relazioni sociali all'azione morale; Compiti aperti per la psicoterapia della Gestalt; Bibliografia)
Il cervello che pensa il corpo
(L'errore di Cartesio; Il confine luogo della mente; Da Perls a Damasio e da Damasio a... Perls; Bibliografia).