-25%
Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legge obiettivo - Ercole Incalza - copertina

Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legge obiettivo

Ercole Incalza

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Editore: Marsilio
Collana: Saggi
Anno edizione: 2017
In commercio dal: 13 aprile 2017
Pagine: 304 p., Brossura
  • EAN: 9788831726337

€ 21,00

€ 28,00
(-25%)

Punti Premium: 21

Venduto e spedito da IBS

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA

Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legg...

Ercole Incalza

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

Lunedì - Venerdì dalle 8:30 alle 22:00

Sabato dalle 8:30 alle 18:00

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legge obiettivo

Ercole Incalza

€ 28,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

Lunedì - Venerdì dalle 8:30 alle 22:00

Sabato dalle 8:30 alle 18:00


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legge obiettivo

Ercole Incalza

€ 28,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

Lunedì - Venerdì dalle 8:30 alle 22:00

Sabato dalle 8:30 alle 18:00


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
4 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Altri venditori

Mostra tutti (2 offerte da 28,00 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Negli ultimi quindici anni l'autore ha seguito le evoluzioni dell'intero impianto normativo che ha caratterizzato la Legge Obiettivo, unico documento programmatico per il futuro infrastrutturale del Paese. Cambiare la grammatica delle procedure in un Paese in cui le norme che regolano l'assetto urbanistico sono uguali per un Comune di mille o di un milione di abitanti significava incrinare o distruggere l'approccio consolidato con cui da sempre la politica e le istituzioni avevano affrontato il tema legato alla infra strutturazione. L'integrazione delle tecniche di pianificazione rimane l'unica chance per una reale collaborazione tra mobilità, risorse e territori.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Indice.

Premessa

Introduzione

I. Della logica settoriale dei segmenti infrastrutturali (le strade, le ferrovie, i porti, gli aeroporti)
Premessa - Anatomia della delibera CIPE 121/2001 - Anatomia della delibera CIPE relativa al Piano generale dei trasporti e della logistica nel 2001 - Anatomia della Legge obiettivo - I limiti della Legge obiettivo - Anatomia del nuovo Codice e del superamento dei limiti della Legge obiettivo

II. Della logica del confine e dell'organizzazione territoriale (Regioni, Nord, Centro, Mezzogiorno, Italia)
La realizzazione dell'asse autostradale Salerno-Reggio Calabria - La realizzazione del collegamento stabile dello Stretto - Il porto di Taranto - Le infrastrutture del porto di Napoli - Il sistema interportuale Nola. Marcianise - Il nodo metropolitano di Palermo - Il collegamento ferroviario Napoli-Bari - Il collegamento ferroviario Palermo-Catania - Perché l'esigenza di un'azione radicale e difficile - Perché la rilevanza e la singolarità del trasporto via mare - Perché un nuovo rapporto tra porto e retroporto, tra porto e territorio - Perché l'esigenza di un intervento urgente, Perché l'esigenza di un crash program - Perché un nuovo modello gestionale - Perché un nuovo rapporto con le Regioni

III. Della logica del provincialismo che ritiene secondari i cordnoni imbelicali che legano il paese all'Europa

IV. Della logica delle risorse solo pubbliche

V. Della logica delle città sede solo dell'abitare, semplice serbatoio umano

VI. Della logica della non trasparenza dell'avanzamento concreto del processo realizzativo del Piano

VII. Della logica del rapporto con l'ambiente come vincolo bloccante a quella mirata alla concreta riqualificazione del territorio

VIII. Le ambizioni folli: una Legge obiettivo per l'attuazione di un Master Plan dell'Unione Europea

Dalla rilevanza delle reti TEN-T al nuovo Piano strategico dell'Europa2020 - La necessità di un coinvolgimento aggiuntivo dell'Unione Europea nella copertura degli investimenti sui Corridoi - Come accedere alle risorse del nuovo ciclo di programmazione europea 2014/2020

XIX. La logica selettiva degli interventi

X. Gli approfondimenti e le autocritiche producono lungimiranza

Identificazione delle criticità e definizione dei possibili algoritmi capaci di risolverle - Il coinvolgimento di capitali privati - Il ruolo delle Regioni - Il contenimento delle fasi istruttorie - La genericità del programma degli interventi nel comparto energetico e delle telecomunicazioni - La grande attenzione all'infrastrutturazione delle aree metropolitane senza costruire contestualmente un nuovo strumento gestionale - Il ruolo delle decisioni comunitarie sugli strumenti pianificatori nazionali - Indicazione delle possibili evoluzioni del lungo periodo, cioè le prospettazioni lungimiranti di un futuro che vorremmo che altri fossero in grado di costruire

  • Ercole Incalza Cover

    Ex-responsabile del Piano generale dei trasporti approvato nel 1986 e dell'aggiornamento del 1991, Incalza è stato per sette anni amministratore delegato della Treno Alta Velocità (TAV). Nei primi anni Duemila ha collaborato alla realizzazione delle reti TEN – T (Trans European Network), e dal 2008 al 2014 è stato responsabile dell'attuazione del programma delle infrastrutture strategiche contenuto nella Legge obiettivo.Nel 2015 è stato arrestato e poi rilasciato per l'inchiesta sulla corruzione negli appalti che generò le dimissioni di Maurizio Lupi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre nel 2016 è stato assolto da tutte le accuse nel processo relativo alla TAV di Firenze.Con l'editore Marsilio ha pubblicato nel... Approfondisci
Note legali