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Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legge obiettivo - Ercole Incalza - copertina
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Programmare e/è pianificare. La forza e l'inerzia della legge obiettivo - Ercole Incalza - copertina

Descrizione


Negli ultimi quindici anni l’autore ha seguito le evoluzioni dell’intero impianto normativo che ha caratterizzato la Legge Obiettivo, unico documento programmatico per il futuro infrastrutturale del Paese. Cambiare la grammatica delle procedure in un Paese in cui le norme che regolano l’assetto urbanistico sono uguali per un Comune di mille o di un milione di abitanti significava incrinare o distruggere l’approccio consolidato con cui da sempre la politica e le istituzioni avevano affrontato il tema legato alla infra strutturazione. L’integrazione delle tecniche di pianificazione rimane l’unica chance per una reale collaborazione tra mobilità, risorse e territori.
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Dettagli

2017
13 aprile 2017
304 p., Brossura
9788831726337
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Indice

Indice.

Premessa

Introduzione

I. Della logica settoriale dei segmenti infrastrutturali (le strade, le ferrovie, i porti, gli aeroporti)
Premessa - Anatomia della delibera CIPE 121/2001 - Anatomia della delibera CIPE relativa al Piano generale dei trasporti e della logistica nel 2001 - Anatomia della Legge obiettivo - I limiti della Legge obiettivo - Anatomia del nuovo Codice e del superamento dei limiti della Legge obiettivo

II. Della logica del confine e dell'organizzazione territoriale (Regioni, Nord, Centro, Mezzogiorno, Italia)
La realizzazione dell'asse autostradale Salerno-Reggio Calabria - La realizzazione del collegamento stabile dello Stretto - Il porto di Taranto - Le infrastrutture del porto di Napoli - Il sistema interportuale Nola. Marcianise - Il nodo metropolitano di Palermo - Il collegamento ferroviario Napoli-Bari - Il collegamento ferroviario Palermo-Catania - Perché l'esigenza di un'azione radicale e difficile - Perché la rilevanza e la singolarità del trasporto via mare - Perché un nuovo rapporto tra porto e retroporto, tra porto e territorio - Perché l'esigenza di un intervento urgente, Perché l'esigenza di un crash program - Perché un nuovo modello gestionale - Perché un nuovo rapporto con le Regioni

III. Della logica del provincialismo che ritiene secondari i cordnoni imbelicali che legano il paese all'Europa

IV. Della logica delle risorse solo pubbliche

V. Della logica delle città sede solo dell'abitare, semplice serbatoio umano

VI. Della logica della non trasparenza dell'avanzamento concreto del processo realizzativo del Piano

VII. Della logica del rapporto con l'ambiente come vincolo bloccante a quella mirata alla concreta riqualificazione del territorio

VIII. Le ambizioni folli: una Legge obiettivo per l'attuazione di un Master Plan dell'Unione Europea

Dalla rilevanza delle reti TEN-T al nuovo Piano strategico dell'Europa2020 - La necessità di un coinvolgimento aggiuntivo dell'Unione Europea nella copertura degli investimenti sui Corridoi - Come accedere alle risorse del nuovo ciclo di programmazione europea 2014/2020

XIX. La logica selettiva degli interventi

X. Gli approfondimenti e le autocritiche producono lungimiranza

Identificazione delle criticità e definizione dei possibili algoritmi capaci di risolverle - Il coinvolgimento di capitali privati - Il ruolo delle Regioni - Il contenimento delle fasi istruttorie - La genericità del programma degli interventi nel comparto energetico e delle telecomunicazioni - La grande attenzione all'infrastrutturazione delle aree metropolitane senza costruire contestualmente un nuovo strumento gestionale - Il ruolo delle decisioni comunitarie sugli strumenti pianificatori nazionali - Indicazione delle possibili evoluzioni del lungo periodo, cioè le prospettazioni lungimiranti di un futuro che vorremmo che altri fossero in grado di costruire

Conosci l'autore

Ercole Incalza

Ex-responsabile del Piano generale dei trasporti approvato nel 1986 e dell'aggiornamento del 1991, Incalza è stato per sette anni amministratore delegato della Treno Alta Velocità (TAV). Nei primi anni Duemila ha collaborato alla realizzazione delle reti TEN – T (Trans European Network), e dal 2008 al 2014 è stato responsabile dell'attuazione del programma delle infrastrutture strategiche contenuto nella Legge obiettivo.Nel 2015 è stato arrestato e poi rilasciato per l'inchiesta sulla corruzione negli appalti che generò le dimissioni di Maurizio Lupi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, mentre nel 2016 è stato assolto da tutte le accuse nel processo relativo alla TAV di Firenze.Con l'editore Marsilio ha pubblicato nel...

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