Categorie

Paolo Camagni, Riccardo Nikolassy

Editore: Hoepli
Anno edizione: 2009
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 288 p. , Brossura
  • EAN: 9788820342265

Scopo del libro è fornire le basi teoriche e pratiche per la conoscenza e l'applicazione delle tecniche di programmazione dei linguaggi per il Web. Vengono dapprima illustrate le tecnologie delle reti, che sono alla base dello sviluppo di internet, per poi passare ai linguaggi di rappresentazione delle pagine Web (HTML e CSS), ai linguaggi di programmazione lato client (JavaScript e VBScript) e ai linguaggi di programmazione lato server (ASP e PHP). All'interno di ciascun capitolo sono inseriti numerosi esempi, esposti secondo una metodologia passo passo che consente di raggiungere la padronanza sia delle tecniche di programmazione sia di quelle di progettazione degli script. Il volume raccoglie infine alcuni approfondimenti riguardanti argomenti correlati (SQL, XML, RSS) spesso presentati all'interno di esempi pratici.

Le reti, l'HTML e i fogli di stile: Le reti di computer - Il linguaggio HTML - I fogli di stile (CSS). Gli script lato client: Un linguaggio lato client: JavaScript - Un linguaggio lato client: VBScript. Gli script lato server: Gli script lato server con ASP - L'interazione tra ASP e i database - Gli script lato server con PHP - L'interazione tra PHP e i database.

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    Giovanni Laporta

    20/11/2012 13.40.12

    Due considerazioni. 1. Sappiamo tutti molto bene che in informatica il tempo è "ristretto". Tutto cambia in modo troppo veloce. Un libro ha un tempo di vita non superiore ai 2 anni... Questo testo pertanto è un po' datato. 2. Inoltre, sulla rete, un certo Alessandro Stella ha pubblicato, sul proprio sito, un testo molto simile, ma concentrato solo sulla parte client (html, css, javascript, jqyery, ajax, ecc.). Testo che ha una particolarità: è gratuito. Per colmare la parte mancante, cioè la parte server (php, ruby, java, ecc.) ci sono validissimi testi. Sommata la prima alla seconda considerazione... il testo qui venduto è praticamente morto (a mio avviso).

  • User Icon

    Christian

    28/07/2009 18.30.01

    Testo interessante, ricco di esempi e di codice, ottimo per chi si affaccia per la prima volta alla programmazione per il web. Tuttavia, dovrebbe essere preso in considerazione soltanto da coloro che vogliono un'infarinatura generale sulle argomantazione trattate. Ad esempio, potrebbe essere una buona scelta come libro di testo (o compendio di laboratorio) per istituti superiori. Segnalo che, sebbene il libro sia di pubblicazione recente (2008-2009), presenta molto codice (fortunatamente non tutto) ormai deprecato dagli standard W3C!

Scrivi una recensione