La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica -  Giuseppe Colangelo - copertina

La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica

Giuseppe Colangelo

0 recensioni
Con la tua recensione raccogli punti Premium
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente
Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente
Collana: Manuali
Anno edizione: 2015
In commercio dal: 12 marzo 2015
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 422 p., Brossura
  • EAN: 9788815254719
Salvato in 2 liste dei desideri

€ 30,40

€ 32,00
(-5%)

Punti Premium: 30

Venduto e spedito da IBS

Spedizione gratuita

Quantità:
LIBRO
Aggiungi al carrello
spinner
PRENOTA E RITIRA

La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comp...

Giuseppe Colangelo

Caro cliente IBS, da oggi puoi ritirare il tuo prodotto nella libreria Feltrinelli più vicina a te.

Non siamo riusciti a trovare l'indirizzo scelto

Prodotto disponibile nei seguenti punti Vendita Feltrinelli

{{item.Distance}} Km

{{item.Store.TitleShop}} {{item.Distance}} Km

{{item.Store.Address}} - {{item.Store.City}}

Telefono: 02 91435230

{{getAvalability(item)}}

Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:0{{item.FirstPickUpTime.minute}} Prenota ora per ritirarlo oggi dalle {{item.FirstPickUpTime.hour}}:{{item.FirstPickUpTime.minute}}
*Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva

Spiacenti, il titolo non è disponibile in alcun punto vendita nella tua zona

Compralo Online e ricevilo comodamente a casa tua!
Scegli il Negozio dove ritirare il tuo prodotto
Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una email di conferma
Recati in Negozio entro 3 giorni e ritira il tuo prodotto

Inserisci i tuoi dati

Errore: riprova

{{errorMessage}}

Riepilogo dell'ordine:


La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica

Giuseppe Colangelo

€ 32,00

Ritira la tua prenotazione presso:


{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1
La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2
Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3
Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4
Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5
Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

* Campi obbligatori

Grazie!

Richiesta inoltrata al Negozio

Riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

Entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}} riceverai una Email di avvenuta prenotazione all'indirizzo: {{formdata.email}}

N.Prenotazione: {{pickMeUpOrderId}}

La proprietà delle idee. Le privative intellettuali tra comparazione ed analisi economica

Giuseppe Colangelo

€ 32,00

Quantità: {{formdata.quantity}}

Ritira la tua prenotazione presso:

{{shop.Store.TitleShop}}

{{shop.Store.Address}} - {{shop.Store.City}}

Telefono: 02 91435230


Importante
1 La disponibilità dei prodotti non è aggiornata in tempo reale e potrebbe risultare inferiore a quella richiesta
2 Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:0{{shop.FirstPickUpTime.minute}}) Solo al ricevimento della mail di conferma la prenotazione sarà effettiva (entro le {{shop.FirstPickUpTime.hour}}:{{shop.FirstPickUpTime.minute}})
3 Per facilitarti il ritorno in libreria, abbiamo introdotto un nuovo servizio di coda virtuale. Ufirst ti permette di prenotare comodamente da casa il tuo posto in fila e può essere utilizzato in tante librerie laFeltrinelli, fino a 30 minuti prima della chiusura del negozio. Verifica qui l'elenco aggiornato in tempo reale dove è attivo il servizio ufirst.
4 Una volta ricevuta la mail di conferma, hai tempo 3 giorni per ritirare il prodotto messo da parte (decorso questo termine l'articolo verrà rimesso in vendita)
5 Al momento dell'acquisto, ai prodotti messi da parte verrà applicato il prezzo di vendita del negozio

Altri venditori

Mostra tutti (4 offerte da 32,00 €)

Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Sulle cause e sugli effetti che scaturiscono dall'incontrollata espansione della proprietà intellettuale è concentrata una parte significativa della recente letteratura giuridica ed economica. Il crescente ricorso all'esclusiva in chiave strategico-opportunistica, sotto forma di ostacolo all'innovazione sequenziale (anticommons e thicket) piuttosto che di leva finanziaria da azionare nelle contrattazioni (trolls), incrina il legame fra appropriazione, innovazione e diffusione della conoscenza minando le ragioni stesse della proprietà intellettuale e rendendo ineludibile una riflessione critica sulla tradizionale giustificazione economica che accompagna i diritti di proprietà intellettuale.
Gaia la libraia

Gaia la libraia Vuoi ricevere un'email sui tuoi prodotti preferiti? Chiedi a Gaia, la tua assistente personale

Introduzione
I. Diritto d'autore e diritti connessi
1. Oggetto e requisiti della tutela: la creatività e la dicotomia tra «idea» ed «espressione»
1.1 Opere collettive e opere derivate, format televisivi, personaggi di fantasia
1.2 Software, interfacce, videogame
1.3 Banche dati: la scelta europea del diritto «sui generis»
2. Formalità e soggetti del diritto
2.1 «Google Book Search» e la tutela delle opere orfane
3. Diritto morale
4. Diritti di utilizzazione economica
4.1 La comunicazione al pubblico: camere d'albergo, bar, studi professionali, istituti termali, «hyperlinks»
4.2 Norme particolari per alcune categorie di opere: teatro-musica, riviste-giornali, cinema
4.3 Durata, limiti ed eccezioni al diritto esclusivo: uso personale, riproduzione temporanea, «three step test», equo compenso, «fair use»
4.4 Esaurimento del diritto, «first sale doctrine», importazioni parallele
5. «Contributory infringement»: dal caso «Betamax» al «digital copyright»
5.1 «Digital Millennium Copyright Act» e normative europee: i regimi di responsabilità degli «Internet Service Providers»
5.2 I recenti sviluppi nella lotta alla pirateria informatica tra «three strikes rules» e «take-down»: ACTA, SOPA, PIPA, HADOPI, «Ley Sinde»
5.3 La giurisprudenza comunitaria da «Promusicae» a «Scarlet», «Bonnier Audio» e «Telekabel»: sorveglianza, sistemi di filtraggio, dati personali
5.4 L'esperienza italiana: casistica giurisprudenziale e Regolamento AGCOM
6. Diritti connessi all'esercizio del diritto d'autore
6.1 Tutela dell'immagine e «right of publicity»
6.2 Tutela dei contenuti editoriali online
7. Rimedi: ingiunzioni, risarcimento, «disgorgement»
II. Marchi e altri segni distintivi
1. Oggetto e funzioni economiche dei marchi
2. Requisiti di tutela. Rappresentazione grafica: nomi di persona e lettere dell'alfabeto
2.1 Marchi di colore
2.2 Marchi olfattivi
2.3 Marchi sonori
2.4 Marchi di forma: principio di estraneità e «funcionality doctrine»
2.5 Capacità distintiva: marchio forte, marchio debole, «secondary meaning»
2.6 Slogan, marchi tridimensionali, marchi complessi, «trade dress»
2.7 Novità
2.8 Liceità e cause di decadenza
3. Formalità e soggetti del diritto
4. Diritti conferiti dal marchio: il giudizio di confondibilità
4.1 Marchi notori o di rinomanza: tutela ultramerceologica, «blurring», «tarnishment»
4.2 «Contributory infringement»: da «Inwood» a «Google France»
4.3 «Keyword advertising»
4.4 Limiti al diritto esclusivo: «fair use» e utilizzo lecito del marchio altrui
4.5 Esaurimento del diritto: prodotti di lusso e riconfezionamento dei farmaci
5. Marchio comunitario e marchio internazionale
6. Marchio di fatto e altri segni distintivi
6.1 Nomi a dominio: rapporto con i marchi di tutela contro «cybersquatting» e «domain grabbing»
6.2 Indicazioni geografiche
III. Invenzioni, modelli e segreto industriale
1. Oggetto della tutela: «invenzione» come concetto aperto e brevettabilità in ogni settore della tecnica
1.1 Software e «business methods»: da «Diehr» a «Bilski» e «Alice0, in attesa di una direttiva europea»
2. Requisiti: industrialità e novità
2.1 L'altezza inventiva: «would approach» e giudizio di evidenza
2.2 Liceità e descrizione
3. Formalità e soggetti del diritto: brevetto unitario e «America Invents Act»
3.1 Le invenzioni dei lavoratori dipendenti: la distanza tra l'Italia e il «Bayh-Dole Act»
4. Diritti conferiti dal brevetto
4.1 Il giudizio di contraffazione: idea inventiva, equivalenti, «contributory infringement»
4.2 Durata del diritto esclusivo
4.3 Limiti al diritto eslcusivo, esaurimento, licenza obbligatoria
5. Le invenzioni biotecnologiche: etica, tutela degli investimenti, deroghe al sistema brevettuale
5.1 Embrioni e sequenza di DNA: da «Brüstle» a «Myriad Genetics»
6. La disciplina dei modelli industriali: i modelli di utilità
6.1 Disegni e modelli
6.2 Il cumulo della tutela dei marchi
6.3 Il cumulo della tutela del diritto d'autore: scindibilità e periodo transitorio
7. Il segreto industriale: la tutela delle informazioni tra «misappropriation», incentivi all'innovazione, paradosso di Arrow
8. Rimedi
8.1 Risarcimento danni, restituzione degli utili, royalty ragionevole
8.2 La tutela inibitoria dopo «eBay»
8.3 Rimedi contro le condotte opportunistiche: «inequitable conduct», «sham litigation», «willful infringement», «misus doctrine»
Conclusioni. Abolire la proprietà intellettuale? Teoria economica ed evidenza empirica
Bibliografia
Note legali