L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
In un'appassionata e lucida ricostruzione, intessuta di numerosi riferimenti alla proprie ricerche di storia economica, De Rosa. ripercorre la vicenda del Mezzogiorno dal trentennio preunitario a oggi. "Diversi - osserva De Rosa - sono stati (...) i modelli perseguiti in materia di sviluppo economico dai governi che si sono succeduti". Ma, aggiunge, "una caratteristica sembra accomunarli tutti: sono stati concepiti ed eseguiti secondo quanto indicavano gli interessi della parte più progredita del paese". Ovvero, senza tenere "in alcuna considerazione i danni che il repentino e radicale mutamento di rotta avrebbero procurato alla vita economica e sociale della 'provincia'". Di tali danni viene poi restituito con incisività un triste catalogo attraverso i nove momenti (dalla fase risorgimentale all'avvento della cosiddetta Seconda repubblica) nei quali è scandita la parabola da lui tracciata. Si trascorre così dagli effetti disastrosi del protezionismo crispino sull'agricoltura meridionale all'eliminazione di ogni impegno alla valorizzazione del Mezzogiorno e delle Isole contenuta nella legge costituzionale "federalista" dell'ottobre 2001. Il volumetto è un'utile messa a punto su un tema cruciale della storia unitaria. Sarebbe risultato ancora più utile se fosse stato arricchito dal confronto con le suggestioni fornite nell'ultimo ventennio dal gruppo di studiosi raccolti attorno alla rivista "Meridiana" e dunque da una più chiara individuazione del ruolo svolto anche dagli attori concreti meridionali (élites e strati subalterni) coinvolti nei processi descritti.
Ferdinando Fasce
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore