L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Bruno Bettelheim, uno fra i massimi cultori mondiali di psicologia e psichiatria infantile, descrive in questo libro una delle esperienze più affascinanti degli ultimi decenni: la costruzione di un ambiente terapeutico totale. Di questo progetto Bettelheim ha già trattato in altri libri. Ora, avendo alle spalle un'esperienza concreta di quasi trent'anni alla Orthogenic School dell'Università di Chicago, esperienza costellata di successi in casi che la scienza ufficiale definiva senza speranza, egli ci dà un descrizione completa e suggestiva dei requisiti che un ambiente terapeutico deve possedere, delle doti di pazienza, di duttilità, di intelligenza e di spirito di sacrificio che si richiedono al personale, ma soprattutto del nuovo atteggiamento che è necessario adottare nei confronti dei malati: un atteggiamento che è frutto non di ipocrisia bensì della convinzione profonda che i pazienti e il personale incontrano spesso le stesse difficoltà, attraversano le stesse crisi e devono affrontare sostanzialmente lo stesso problema: quello di riorientare, ricostruire la propria personalità, reintegrarla a un livello più alto. Il libro ha, né potrebbe essere diversamente, un solido fondamento teorico; il progetto stesso che sta alla base del concetto di ambiente terapeutico totale è strettamente legato a una concezione genetica della formazione della personalità di ispirazione freudiana. Ma il lettore non troverà qui la terminologia tecnica che potrebbe attendersi in un'opera su questo argomento: neppure una volta compare ad esempio il vocabolo transfert. Il lettore che ha familiarità con la psicoanalisi non faticherà però a riconoscerne i concetti; gli altri li assorbiranno senza accorgersene. E tutto sembrerà così chiaro, così semplice, così ovvio... come tutte le grandi scoperte dopo che sono state fatte.
Bettelheim, Bruno. Psichiatria non oppressiva : il metodo della Orthogenic school per bambini psicotici. Milano Feltrinelli, 1988., Feltrinelli, 1988. 39398 1124 Autore principale Bettelheim, Bruno Titolo Psichiatria non oppressiva : il metodo della Orthogenic school per bambini psicotici / Bruno Bettelheim Pubblicazione Milano : Feltrinelli, 1988 Descrizione fisica 468 p. ; 22 cm Collezione Campi del sapere Note generali Trad. di Libero Sosio. brossura Ottimo
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore