L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
scheda di Ribet, G., L'Indice 1992, n. 6
Il saggio di Grünbaum, filosofo della scienza statunitense di impostazione analitica, presentato in questo testo è una rielaborazione delle ultime due "Gifford Lectures" da lui tenute a St. Andrews, in Scozia, nel 1985. Tradizione vuole, secondo il testamento di Lord Gifford, che questi importanti appuntamenti filosofici abbiano come argomento centrale Dio e come procedimento metodologico quello scientifico. Il lavoro di Grunbaum, che si è occupato a più riprese dello statuto scientifico della psicoanalisi, si configura come un'attenta e puntuale critica epistemologica della filosofia della religione di Freud e in particolare delle sue argomentazioni a favore dell'ateismo. L'autore si propone innanzitutto di esaminare il valore di quelle ipotesi psicologiche su cui si basa la psicogenesi della religione di Freud, psicogenesi che porta alla definizione della religione come "delirio collettivo". Grunbaum riconosce a Freud il merito di non aver tratto da questa conclusione affermazioni circa la verità o la falsità delle credenze religiose, senza per questo risparmiare critiche alle tesi che, alla luce degli sviluppi più recenti nel campo della biologia evoluzionista e dell'antropologia, non hanno trovato conferme.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore