L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bel romanzo, che racconta un lungo viaggio fatto a piedi, attraversando l'intera Italia da nord a sud. Le vicende dei protagonisti-camminatori si intrecciano con quelle fantastoriche -inventate o meno, non importa- che finiscono per dare il titolo al libro. Un viaggio a piedi, in compagnia di un grande narratore. Consigliato, e molto leggibile.
Enrico Brizzi completa la trilogia dedicata ai viaggi a piedi: dopo il coast to coast Tirreno – Adriatico di 'Nessuno lo saprà' e la Via Francigena de 'Il pellegrino dalle braccia d'inchiostro' è la volta del viaggio in Italia, dal Trentino alla Sicilia. In occasione dei 150 anni dell'Unità d'Italia, 4 trentenni si mettono in marcia sulle tracce di una fantomatica società che aveva svolto lo stesso viaggio nel 1861. Bellissime le pagine dedicate all'amicizia ed alla ricerca interiore, anche attraverso dei misteriosi tarocchi, mentre il parallelo con il viaggio dell'epoca appesantisce a mio parere inutilmente la prima parte del romanzo.
Si completa la trilogia del camminare avviata da Brizzi con il "coast to coast" Tirreno-Adriatico di "Nessuno lo saprà", la Francigena di "Il pellegrino dalla braccia d'inchiostro" e l'inquietante Bern da protagonista. Adesso, in occasione del 150esimo, Brizzi si fa tutta l'Italia a piedi in più di novanta tappe. La carne al fuoco è tanta: dall'enigmatico Scipio Taumann e la rediviva Società Nazionale di Psicoatletica, dalle vicende della batteria dei giorni nostri a quelle personali (forse se ne poteva fare a meno dell'idillio con Bianca, dato che a casa ci sono moglie e tre figli). Le migliori pagine sono quelle dedicate agli psicoatleti del 1861 con Taumann, Valsecchi e Pintor che si stagliano nitidamente; le vicende della SNP ti prendono e ne partecipi in modo ravvicinato. In alcuni casi il misticismo e l'esoterismo (le carte ritrovate nel cammino) possono lasciare perplessi. In ogni caso un buon lavoro con la malattia del camminare che, quando prende, è difficile da guarire. Siamo sicuri che si tratti di una trilogia?
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore