Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Lo psicodramma junghiano - Maurizio Gasseau,Giulio Gasca - copertina
Lo psicodramma junghiano - Maurizio Gasseau,Giulio Gasca - copertina
Dati e Statistiche
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
Lo psicodramma junghiano
Attualmente non disponibile
18,05 €
-5% 19,00 €
18,05 € 19,00 € -5%
Attualmente non disp.
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
18,05 € Spedizione gratuita
disponibile in 7 settimane Non disponibile
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Lo psicodramma junghiano - Maurizio Gasseau,Giulio Gasca - copertina

Dettagli

1991
11 febbraio 1991
Libro universitario
180 p.
9788833954721

Voce della critica


recensione di Battaggia, P., L'Indice 1991, n. 9

Lo psicodramma, come forma a se stante di psicoterapia di gruppo, è stato introdotto fin dagli anni venti da Jacob Moreno, che ne ha delineato gli aspetti tecnici e le applicazioni terapeutiche basandosi su principi indipendenti dalla psicoanalisi freudiana e da altri indirizzi. Gasca, psichiatra, e Gasseau, psicologo, si propongono, per usare una loro espressione, di coniugare lo psicodramma moreniano con l'assetto comprensivo e interpretativo della psicologia analitica junghiana. Primo punto di merito degli autori è aver evitato confuse contaminazioni, ancorando solidamente la riflessione teorica alla loro ricca esperienza clinica.
I capitoli introduttivi prendono in esame le caratteristiche dello psicodramma e l'alternarsi, nel gruppo, di comunicazione verbale e formulazione scenica. I membri del gruppo giocano e si scambiano ruoli attinenti a frammenti significativi della storia di uno dei partecipanti. Le complesse interazioni che scaturiscono dal gioco rendono possibili diversi livelli di espressione e di comprensione che troviamo attentamente esaminati dal punto di vista dei partecipanti e dei conduttori. Gli autori mettono a frutto la loro formazione junghiana nell'illustrare come la mitopoiesi analitica consenta di organizzare il materiale inconscio nell'esperienza psicodrammatica e nell'uso dei sogni. Nella ricca gamma di situazioni in cui il conduttore si trova ad intervenire si aprono ampi spazi alle doti di sensibilità, intuizione, empatia richieste in ogni forma di attività psicoterapeutica. Gasca conduce un esame accurato dei ruoli assunti dai protagonisti, dei problemi personali correlati, delle funzioni e aspetti della terapia attribuiti al terapeuta o al gruppo e delle imago archetipiche attivate nel paziente e nel terapeuta. Il rapporto fra i concetti moreniani di doppio e di ruolo e quelli junghiani di ombra e archetipo solleva complessi problemi che sono costantemente al centro dell'attenzione degli autori. Gasseau, inoltre, analizza a fondo funzioni e difficoltà dell'osservazione, in particolar modo per quanto riguarda il modello di conduzione di coppia. In questo caso al direttore, per così dire, del teatro dello psicodramma si affianca un secondo analista con funzioni di osservazione, cui spetta il compito di restituire al gruppo una sintesi del complesso assieme di comunicazioni consce e inconsce.
Pagine particolarmente ricche dal punto di vista concettuale vengono dedicate ai significati che assumono nello psicodramma il transfert, il controtransfert e l''acting out'. Mentre transfert e controtransfert non fanno parte della terminologia moreniana, il termine 'acting out' è stato usato da Moreno assai precocemente e con un significato ben distinto da quello assunto nella psicoanalisi. A differenza di quanto accade nelle psicoterapie fondate sulla comunicazione verbale, l'agire entra a far parte dell'essenza stessa dell'attività psicodrammatica; in tale contesto costituisce 'acting out' ciò che rimane al di fuori della drammatizzazione, ivi compresa, eventualmente, la comunicazione verbale stessa. Ricondurre i contenuti espressi al gioco, per poterne elaborare i significati, è compito, tutt'altro che facile, del conduttore.

Leggi di più Leggi di meno
Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore