L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2013
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Indice
Introduzione
Parte prima
Le origini, le teorie, i metodi di indagine
1. Che cos’è la psicologia dell’educazione
Processi, attività e contesti/Le definizioni di studenti e insegnanti/Il punto di vista delle teorie/Confronti e linee evolutive
2. Il comportamentismo
I presupposti del comportamentismo/L’apprendimento in prospettiva comportamentista/La teoria dell’istruzione/Le critiche al comportamentismo
3. Il cognitivismo
La rivoluzione cognitivista/Modelli del funzionamento della mente/Diversi tipi di conoscenza/La metacognizione/Cognitivismo e apprendimento/La teoria dell’istruzione/Le critiche al cognitivismo
4. Piaget e Vygotskij
Piaget: assimilazione, accomodamento e teoria dello sviluppo/Il ruolo dell’apprendimento per Piaget/Vygotskij: il problema della coscienza, il materialismo storico e le zone
di sviluppo prossimale/ Il ruolo dell’apprendimento per Vygotskij/Dopo Piaget, dopo Vygotskij/Similitudini a dispetto delle differenze
5. L’apporto del costruttivismo dopo Piaget
Dal mito della caverna al ruolo del contesto/Il conflitto sociocognitivo/Apprendimento come co-costruzione di conoscenza/Parlare di teoria dell’intelligenza oggi: Gardner e le intelligenze multiple/Le critiche al sociocostruttivismo
6. Gli approcci post-vygotskijani
La psicologia culturale/L’approccio storico-culturale: dalla teoria dell’attività alla teoria delle
reti di attività/Dall’approccio situato alla cognizione distribuita/La prospettiva dialogica
7. Metodi di indagine
L’unità di analisi/Tra quantitativo e qualitativo/L’osservazione come metodo d’indagine/L’approccio Design-Based Research/La ricerca valutativa
Parte seconda
Strategie didattiche e oggetti di studio
8. Strategie didattiche
La didattica frontale/L’apprendimento collaborativo/Il problem solving e l’indagine progressiva/La discussione tra pari/Apprendere nelle comunità
9. Leggere e scrivere testi
Leggere e comprendere testi: i modelli cognitivi/Lettura e metacognizione/Lettura e comprensione di testi nella prospettiva sociocostruttivista/La produzione di testi: i modelli cognitivi/Scrittura e metacognizione/La scrittura nell’approccio sociocostruttivista
10. Risolvere problemi in matematica e sviluppare competenze nelle scienze
Il problem solving matematico nella prospettiva cognitivista/L’esperto solutore di problemi matematici/Affrontare problemi matematici nell’approccio sociocostruttivista/Conoscenza scientifica e problem solving: l’approccio cognitivista/Affrontare problemi scientifici in modo esperto: il contributo della
Metacognizione/La comprensione dei concetti scientifici nell’approccio sociocostruttivista
11. La motivazione a imparare
La motivazione, un’entità a più facce/Motivazione e rinforzo/I bisogni alla base della motivazione/La definizione degli obiettivi/Convinzioni personali che motivano/Motivazione intrinseca: autodeterminazione ed esperienza di flusso/La motivazione nel contesto
12. Imparare a studiare e ad autoregolare l’apprendimento
Attività di studio, metacognizione e autoregolazione/Metodo di studio e metacognizione/Apprendimento autoregolato/Promuovere l’apprendimento autoregolato a scuola
13. Le tecnologie a supporto dell’apprendimento
Mediazione e artefatti/Dalle macchine per insegnare agli ipertesti e ipermedia passando dal
Logo/Ambienti di apprendimento supportati dal computer/ Dal Web 1.0 al Web 2.0/fad, e-learning e Blended Learning/Verso artefatti di quarto livello?
14. La qualità dell’apprendimento
Apprendimento come cambiamento cognitivo/Apprendimento come partecipazione e acculturazione/Apprendimento come sviluppo dell’identità/Apprendimento come costruzione dell’intersoggettività
Parte terza
Sviluppi della psicologia dell’educazione
15. Il ruolo dello psicologo scolastico
La scuola tra organizzazione professionale e comunità educativa/Il ruolo dello psicologo scolastico in un approccio multidimensionale complesso/L’attività dello psicologo nei contesti della scuola: alcuni esempi/ Quale formazione per lo psicologo scolastico?
16. Apprendere all’università e in contesti extrascolastici
Apprendere all’università/Apprendere nelle organizzazioni/Apprendimento informale e incidentale/Life-long learning: per uno sviluppo continuo di competenze
Bibliografia
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Libro utile ed esplicativo, molto consigliato agli insegnanti. Illustra i vari metodi di lezione e consigli per stimolare i propri studenti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore