L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2018
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Avevo grandi aspettative su questo libro, ambientato sulle montagne del Nord Est, dove abito. Ho trovato alcuni spunti interessanti, ma non mi ha entusiasmato. È scorrevole e si legge facilmente, ma di "punti alti della felicità" molto pochi: l'ho trovato abbastanza malinconico e questa non è la mia idea di montagna. Oltretutto c'è un errore nel nome del lago sopra Pramosio: non è lago Avasinis, ma lago Avostanis. Questo errore ha condizionato un po' la lettura del libro. Peccato.
Sono quattro le montagne che hanno segnato la vita di Pietro. Sono le cime che gli hanno raccontato dell’amore, della mancanza di certezza dell’esistenza, del fallimento. E della morte. Che troppo spesso è presente tra le cime. Questo romanzo, tra storie del presente e del passato, ci racconta del Monte Dolada in Alpago, del passo Vrsic in Slovenia e dei friulani Monte Canin e Montasio. E ce lo racconta attraverso le esperienze di vita di Pietro, ma anche con le leggende che ancora gli abitanti si tramandano di anno in anno. Non ringrazierò mai abbastanza Cognetti, che con il suo “Le otto montagne” mi ha fatto scoprire tutto quel ramo della narrativa dedicato appunto alle montagne e alle storie ad esse legate. La voglia di leggere romanzi di questo tipo si è poi rafforzata scoprendo “La manutenzione dei sensi “ di Faggiani altra opera favolosa di cui ho scritto in precedenza. Il libro di Daltin mi è piaciuto altrettanto, anche perché da tempo ho in programma di scoprire le montagne del Friuli Venezia Giulia e ho trovato un sacco di spunti in queste pagine. Trovo poi molto azzeccata questa idea di associare una montagna ad ogni fase di vita dell’uomo e trovo che l’autore sia stato molto bravo nel associare ad ogni racconto un insegnamento relativo alle cose fondamentali dell’esistenza umana. Ed effettivamente, cosa meglio della montagna e delle sue salite e discese può simboleggiare la vita? Da leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore