Quando la pittura parla. Retoriche gestuali e sonore nell'arte

Stefania Macioce

Editore: Gangemi
Anno edizione: 2018
In commercio dal: 10 aprile 2018
Pagine: 144 p., ill. , Brossura
  • EAN: 9788849235920
pagabile con 18App pagabile con Carta del Docente

Articolo acquistabile con 18App e Carta del Docente

Approfitta delle promozioni attive su questo prodotto:
Descrizione
Il libro esplora le permanenze della retorica antica, codificata da grandi oratori e retori come Cicerone e Quintiliano, nel linguaggio pittorico e musicale tra i secoli XVI e XVII. In particolare, l'Institutio Oratoria di Quintiliano entra a far parte della cultura rinascimentale divenendo una sorta di canone anche per gli autori dei più importanti trattati d'arte, da Leon Battista Alberti a Leonardo. Il pittore, come l'oratore, deve saper coinvolgere il proprio pubblico stimolando emozioni, partecipazione e commozione, secondo l'antico adagio docere, delectare, movere. Comunicando silenziosamente affetti, moniti moraleggianti, temi sapienziali, narrazioni storiche o valenze estetiche, la dinamica espressa da pittori e scultori punta al coinvolgimento empatico attraverso l'applicazione di una normativa codificata dal linguaggio verbale. Ciò avviene anche nell'ambito musicale ove, dall'età rinascimentale a tutto il barocco, il musico è equiparato all'oratore. Musica e pittura si coniugano nelle ideazioni di mi attraente quanto singolare artista lucchese Pietro Paolini. Questi raccoglie dall'esperienza romana all'ombra di Caravaggio, ideatore di celebri dipinti di soggetto musicale, le novità di quella straordinaria vicenda, dando vita a originali dipinti che ritraggono villani e aristocratici. Nella pittura intrigante di questo particolarissimo 'caravaggesco' si riflettono interessi musicali, frequentazioni poetiche e accademiche e le consuetudini di un tempo antico.

€ 20,40

€ 24,00

Risparmi € 3,60 (15%)

Venduto e spedito da IBS

20 punti Premium

Disponibilità immediata

Quantità:
 
 
 
I. Signum Harpocraticum: dinamiche significanti per un codice figurativo

II. Immagini proferenti: parole in forma di figura
pronuntiatio - Totius corporis - Manus loquax - Disputatio - Studia Humanitatis - Ad exemplum - In doctrina - Ad exemplum - Digitus secundus - Vis me flere - Ut rethorica pictura - Ad exemplum

III. Musici oratori: "bisogna imitar col canto chi parla"

IV. Caravaggismi
Pietro Paolini: eccellenze di un caravaggesco lucchese

Bibliografia