L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Libro proveniente da collezione privata . Leggere tracce d’uso in sovraccoperta. All’interno in ottime condizioni. 9788878230033 Ottimo (Fine) .
scheda di Nadotti, A., L'Indice 1987, n. 6
Si potrebbe dire, di questo libro, che ogni capitolo è un quadro, per il risalto pittorico e cromatico di ogni scena. Il che non sorprende poiché Sistina Fatta è una pittrice e dipinge, più che scrivere, il diario di oltre vent'anni della sua vita. Dall'infanzia vissuta in una dimensione lenta e assolata come il clima in cui si svolge, quello di una Sicilia insieme arcaica e cosmopolita per i privilegi garantiti dall'appartenenza ad un'antica famiglia nobile, all'età adulta, cui l'autrice approda dopo la guerra, consapevole di quanto e andato cambiando dentro e intorno a lei. Una folla di parenti e servitori anima la prima parte del libro, muovendosi tra le pagine con lo stesso fruscio con cui scivolano le crinoline tra le porte delle case di città e di campagna, lungo stradino polverose, nel rispetto di riti consolidati da tradizioni secolari, di differenze sociali apparentemente immutabili. Frattura dolorosa e rimossa, la morte della madre non interrompe il quieto trascorrere dei giorni, n‚ lo altera in profondità il progressivo affermarsi della dittatura fascista. Unisce il prima e il dopo la bella figura del padre, "serafico" interprete di una poetica continuità, smentita dalle macerie finali, dai palazzi devastati del cuore di Palermo, dove gli Americani guardano alla popolazione "come a fantasiosi misteri, isole galleggianti in un mare di fango e i miseria".
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore