L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 20,40 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La "quarta rivoluzione" che dà il titolo a questo libro segue quelle che dall'oralità ha portato alla scrittura, dal rotolo (il <i>volumen</i>) al libro (il <i>codex</i>), e dal manoscritto alla stampa. E cosa ci riserverà il futuro del libro, ciò di cui se ne parla nelle sei "lezioni" di quest'opera? Ma del libro elettronico, l'e-book insomma. L'analisi di Roncaglia è molto acuta e spazia su tutti i temi legati anche indirettamente al libro elettronico, dalla differenza di fruizione ("lean forward", delle opere da consultare; "lean back", per le letture piu leggere, mobilità) all'evoluzione degli ebook reader ai progetti di digitalizzazione di Google. L'unico appunto che posso fare al testo è che spesso ripete un po' troppo lo stesso concetto, un metodo più da lezione universitaria che da testo scritto. Il libro è comunque assolutamente consigliato per chiunque voglia capire cosa sta succedendo con i libri elettronici; poi possiamo chiederci se le previsioni di Roncaglia della nascita di un nuovo oggetto, dalla fruizione diversa da quella di un libro e legata a una tecnologia ancora diversa da quelle attuali, si avvererà.
LEGGETE QUESTO LIBRO! Dico a voi... sì a voi. Quelli come me che adorano i libri fin da bambini, avete in giro per casa oltre duemila volumi. Voi che amate l'Oggetto Libro. Ebbene, non fatevi ingannare, questo libro non parla solo di e-book e perciò di astruse corbellerie elettroniche che non hanno nulla a che vedere con la "sensualità della carta". Questo libro parla del "Libro". Dalle sue origini al... suo futuro. Spiegazioni tecniche (mai pesanti e pedanti) si intervallano a dotte citazioni di classici. Illustrazioni chiare di concetti che, noi lettori, abbiamo sempre "cavalcato" ma senza che ne fossimo mai realmente consapevoli. Non è un libro per giovani tecnofili (gli I-giovani per intenderci!). E', sicuramente, anche per loro. Ma questo è un libro, soprattutto, per noi: lettori "forti" e, se permettete, "maturi" (segliete voi l'accezione del termine!) Consigliato. Consigliatissimo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore