L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 1986
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
romanzo che ha più di 30 anni ma che resta sempre un GRAN bel libro, una spy-story vecchio stile in piena guerra fredda, ben narrato ottimi personaggi e una ottima trama lo rendono sempre piacevole, unica pecca l'eccessiva prolissità di Forsyth in alcuni frangenti (la parte sudafricana su tutti 50 pag. quando ne sarebbero bastate 10).
Lessi il Quarto Protocollo appena uscito quindi trent'anni fa, ma la tensione emotiva, la verosimiglianza con situazioni tipiche dei tempi della guerra fredda è imponente. Ricordo con suggestione il passo del libro quando dentro il Politburo si decide di programmare l'attentato atomico in gran Bretagna per destabilizzarne il governo britannico e favorire l'ascesa al potere del labour party guidato però da infiltrati sovietici. Magistrale descrizione di ambiente e tensione emotiva alle stelle come tutto il resto del libro. Infine l'idea della bomba atomica fatta in casa diventata l'origine delle "bombe sporche" è un'altra genialità di un romanzo imperdibile per capire cosa fosse realmente la guerra fredda.
Il quarto protocollo è considerato uno dei capolavori del romanzo di spionaggio. In effetti la costruzione della trama è piuttosto articolata, si fa un po' fatica a seguire le dinamiche che si svolgono tra i vari Dipartimenti e Servizi, MI5 e MI6, agenti, osservatori, controllori e illegali... La rete è fitta di personaggi e accadimenti ma incredibilmente verosimile. Il "conto alla rovescia" è scandito dalla preparazione del progetto criminale e dai tentativi di fermarlo, fino all'inevitabile esito. Bel libro, consigliato.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore