L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
In questo libro, scritto da uno psichiatra, che è anche uno psicoterapeuta, si parla dei nostri stati d'animo e come affrontare, per venirne fuori, quelli negativi. Il capitolo terzo è dedicato ai terribili rimuginii mentali, che altro non sono che "stati d'animo continuamente riciclati, irrigiditi, che non evolvono ma tornano senza sosta allo stesso punto. Il rimuginio è una sottomissione impotente del nostro spirito a un pensiero circolare chiuso." Una specie di labirinto di cui non troviamo l'uscita. L'autore in questo caso ci fornisce un consiglio pratico: una buona camminata può spezzare la catena dei rimuginii (mens sana in corpore sano) a patto che sia praticata per quarantacinque minuti per quattro volte alla settimana per quattro mesi; "fa bene quanto gli antidepressivi". Tuttavia, in caso di gravi e persistenti stati d'animo depressivi, l'autore consiglia di abbinarli ad una buona psicoterapia, utile per acquisire consapevolezza di noi stessi. Questa è solo una delle tantissime riflessioni che l'autore fornisce al lettore. Riflessioni che sono arricchite dal pensiero di autori classici e non, che riguardano gli stati d'animo.Tra i preferiti dall'autore abbiamo, in primis, Lucrezio ( "La natura"), Comte-Sponville, Spinoza, Motaigne, Pierre Hadot, Pessoa ("Il libro dell'inquietudine")... Questo libro di André è sicuramente consigliato a chi vuole sapere qualcosa di più su se stesso e su come funziona l'animo umano. In realtà siamo tutti sulla stessa barca, ragione per cui dovremmo avere più compassione verso noi stessi e verso gli altri, non dimenticando di essere solidali gli uni con gli altri.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore