Categorie

Clive S. Lewis

Traduttore: G. Cantoni De Rossi
Editore: Adelphi
Edizione: 2
Anno edizione: 1999
Pagine: 506 p.
  • EAN: 9788845914348

Recensioni dei clienti

Ordina per
  • User Icon

    luciano

    07/10/2016 14.04.51

    E' il terzo e ultimo romanzo della " trilogia cosmica"; anche in questo racconto si assiste alla lotta tra il Bene e il Male, quest'ultimo è rappresentato dall'INCE (Istituto Nazionale per il Coordinamento degli Esperimenti), mentre il Bene si identifica con Ransom, già protagonista dei primi due romanzi. Il programma dell'INCE prevede " la sterilizzazione dei disabili, l'eliminazione delle razze arretrate (non si vogliono pesi morti), la riproduzione selettiva,...il condizionamento biochimico, la diretta manipolazione del cervello, ...l'uso dei criminali per esperimenti", la manipolazione della stampa al fine di controllare l'opinione pubblica. Lo scontro tra il Bene e il Male avviene in Inghilterra, a Edgestow, una piccola cittadina con un'antica università e che ospita da secoli, in una tomba segreta,il corpo di Merlino in attesa di essere ridestato nel tempo in cui la Terra rischia di precipitare nell'abisso del Male. In questa lotta il Male dimostrerà di essere un castello di carta e basterà il soffio di Marte e quello di Venere, venuti in soccorso di Ransom, per farlo crollare miseramente. Non è la battaglia definitiva; il Male si ritira con la coda tra le gambe, per, poi, prepararsi ad un altro scontro con il Bene. Per il momento la luce di Venere avvolgerà la Terra in un'atmosfera di amore e Ransom sarà assunto nel pianeta Perelandra.

  • User Icon

    Davide

    29/03/2013 23.01.23

    Bellissimo, conclude degnamente la trilogia iniziata con "lontano dal pianeta silenzioso". Consigliatissimo

  • User Icon

    Antares

    25/02/2005 19.53.17

    La Trilogia Cosmica di Lewis, amico e collega di un "certo" J.R.R. Tolkien, è poco conosciuta ma senza dubbio meriterebbe una maggiore considerazione. Composta di 3 volumi è un'opera di grande spessore, articolata nelle profondità di un significato immenso quanto l'Universo. In essa è lampante il confronto tra la Terra, intesa come patria dell'Umanità, e le potenze del Creato. Uno scenario semi-fantasy precursore della moderna fantascienza, un insolito scontro tra Bene e Male dal senso religioso anziché epico. In Quell'orribile forza le trame dispiegate nei precedenti racconti della Trilogia giungono al termine. Una scrittura complessa, quella di Lewis, che richiede molta attenzione e dedizione al testo, ma che non manca di comunicare qualcosa di importante a chiunque la legga.

  • User Icon

    Gabriele Tomasella

    05/01/2005 15.24.10

    E' il libro che completa la trilogia cosmica di LEWIS. Senza dubbio è uno dei libri più profondi che abbia mai letto (insieme agli altri due della trilogia). Lewis, a mio avviso, ha la capacità di penetrare a fondo nell'animo umano... Non vi dico altro.

Vedi tutte le 4 recensioni cliente (dalla più recente) Scrivi una recensione