Recensioni Una questione privata

  • User Icon
    08/08/2020 13:46:13

    Una Questione Privata è uno di quei libri da leggere almeno una volta nella vita. La storia e lo stile di scrittura di Fenoglio tengono il lettore incollato al libro, col fiato sospeso fino all'ultima pagina. Assolutamente consigliato.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    M
    17/05/2020 14:15:10

    Primo e unica opera che ho letto di Fenoglio, mi sono pentita di non averne lette altre e di aver chiuso gli occhi per così tanto tempo su questo autore straordinario. Una storia importante e necessaria, che scorre velocemente e ti appassiona. Consigliatissimo anche il film tratto da questo romanzo con protagonista Luca Marinelli!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    16/05/2020 13:13:51

    Perfezione. Siamo davanti ad un capolavoro del Novecento. Fenoglio narra la forza dell'individualitá e dei sentimenti che muovono il protagonista in una battaglia nella battaglia partigiana. Qui si può dire che l'amore sia più forte della guerra. Ma soprattutto è più forte l'illusione di ritrovare i propri sogno immutati alla fine della devastazione della guerra. Capolavoro.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    mos
    16/05/2020 09:17:59

    Libro che tutti dovrebbero leggere almeno una volta

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    14/05/2020 19:43:16

    Ho scoperto Fenoglio grazie all'università, dopo "Una questione privata" ho preso subito "Il partigiano Johnny", Fenoglio racconta della resistenza come nessun altro

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/05/2020 22:04:13

    Si tratta di un libro che non si può non aver letto se si ama la letteratura italiana del Novecento. Come ha scritto Calvino nella prefazione a quest'opera, uscita postuma, è il libro che tutti quelli che hanno vissuto in prima linea la seconda guerra mondiale e che erano intellettuali avrebbero voluto scrivere. Un concentrato di emozioni e riflessioni condensate in poco più di cento pagine. È raccontata la guerra in molte delle sue drammaticità ed è raccontata, al contempo, una storia romanesca che intreccia amore e amicizia. Peccato per il finale, che Fenoglio ha volutamente lasciato in sospeso: cosa ne sarà di Milton? Alla fine, però, la grandezza del libro sta anche in questo: nel lasciare che le cose siano così come sono state scritte. Bello lo stile, con i soliti neologismi fenogliani e con un incedere ritmico molto veloce, in ossequio alla velocità dell'azione narrativa. E, a rifletterci, Milton somiglia molto- fisicamente e mentalmente e culturalmente- allo stesso Fenoglio.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/05/2020 07:21:08

    Primo incontro con Fenoglio, scrittura semplice e molto potente. Il ritmo della narrazione è costruito alla perfezione trascinando il lettore fino all’ultima pagina. Delineare una questione privata nel grande quadro della Storia, questa è letteratura.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    13/05/2020 06:27:48

    Una corsa insensata, furente, per inseguire una passione. Amore e violenza si intrecciano in una storia nella resistenza che non è una storia della resistenza, ma racconta di ragioni personali, rapporti umani, dentro quel contesto. Intenso, sfolgorante, cinematografico.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    12/05/2020 15:15:02

    Ho l'abitudine di leggere romanzi sulla Resistenza partigiana ogni anno, in procinto del 25 aprile. Quest'anno ho scelto questa edizione de Una questione privata. Per me il libro migliore di Fenoglio. La storia più appassionante. Una storia d'amore interrotta a causa del guerra. UN racconto delicato di momenti tragici. Impossibile non immaginare e Langhe scorrendo le pagine. La prefazione del professor Pedullà, probabilmente il maggiore studioso italiano di Fenoglio, arricchisce di comprensione il testo, contestualizzandolo e guidando il lettore alla lettura del libro. Consigliato a chi vuole conoscere la Resistenza, a chi piacciono le storie avvincenti, a chi piacciono i romanzi d'amore. Perché questa raccontata da Fenoglio è una storia d'amore, di amicizia e di voglia di libertà.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/05/2020 21:57:52

    Romanzo coinvolgente (mi verrebbe da dire "purtroppo breve") che immerge il lettore nelle convulse vicende della resistenza, pur narrando - come anticipa il titolo - la vicenda personale del protagonista. Classico assolutamente da leggere

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/05/2020 14:13:38

    Una storia avvincente, ti tiene incollata al libro fino alla fine. Lo consiglio assolutamente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    17/04/2020 10:29:16

    Un capolavoro in 129 pagine. Quattro giorni. Quattro giorni tra Treiso, Mango, Canelli e Santo Stefano Belbo: le langhe delle due brigate partigiane, quella azzurra e quella rossa. Quattro giorni per Milton per risolvere "una questione privata", per lui di vita e di morte, di amore per Fulvia, "la signorina di Torino", e di amicizia per Giorgio, "pigiama di seta". Quattro giorni di nebbia, di pioggia e di fango. Quattro giorni in 13 capitoli. Gli ultimi due sono pugni allo stomaco. Riuscirà Milton a trovare una risposta alla domanda che lo dilania? Che fine faranno i personaggi die questo breve spaccato di Resistenza? Sono gli ultimi mesi del 1944...la liberazione è ancora lontana. Maggio, dicevano. E ci sono andati vicini. In una situazione terribile come la guerra, ciò che tiene ancorati alla realtà è il ricordo, le persone amate, ma se tra queste si insinuano delle ombre, come si può andare avanti?

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/04/2020 10:44:49

    Meraviglioso, da leggere assolutamente.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    11/04/2020 19:48:26

    Racconto breve, quasi brutale per la rapidità dello svolgersi degli eventi ma nella sua semplicità è molto intenso, anche emotivamente. È il primo libro che leggo di Fenoglio e ne sono stata molto soddisfatta. Lo consiglio.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/12/2019 13:12:14

    piu che un romanzo lo definirei un lungo racconto, come estratto da un romanzo piu lungo; è senza dubbio uno di quei classici da leggere per capire e/o studiare il determinato periodo storico. è intenso, vero, violentemente semplice nel relazionare i fatti, pero ho fatto un po fatica con lo stile.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    08/12/2019 19:53:06

    Il libro è interessante e la scrittura fluida. Un modo diverso di "leggere" la resistenza attraverso il cuore e gli occhi di un ragazzo che rincorre un amore

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    25/09/2019 22:51:12

    libro molto bello

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2019 20:08:36

    Ottimo libro che racconta la vita partigiana della città di Alba. Interessante e la scrittura di Fenoglio è sublime.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2019 20:02:09

    Libro da leggere assolutamente. Primo libro che ho letto di Fenoglio e mi è piaciuto tantissimo. Consigliatissimo. Uno spaccato della vita partigiana di Alba (cn) e dintorni da conoscere.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2019 13:43:17

    "Una questione privata" è un libro che mi ha stupito molto, l'ho letto per un compito estivo quindi senza voglia ma l'ho subito rivalutato. E' un romanzo che parla di resistenza, d'amore e di giovinezza ma lo fa senza appesantire, lo stile è infatti molto scorrevole e lo si legge senza problemi. Lo consiglio vivamente!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    22/09/2019 13:24:47

    La cosa più bella di questo romanzo sono le descrizioni dei paesaggi: le colline nebbiose, i prati zuppi di pioggia e i sentieri fangosi e la stessa pioggia, metallica, dura, geometrica e di come, frangendosi sulle cose e sugli uomini, ne modifichi profondamente forme e colori. Tutto questo è veramente notevole e mi è piaciuto molto. Anche la descrizione del susseguirsi degli stati d'animo di Milton è molto suggestiva; quest'uomo che dall'inizio alla fine è in una fuga solitaria, posseduto da una sola idea fissa che gli fa perdere di vista il suo essere partigiano, i suoi ideali e Fenoglio, con la sua eccellente prosa lo incarna, anche in poche pagine riesce a farci rivivere la storia e i drammi del nostro paese. Una questione privata è un libro doloroso, ma anche eccitante, tenero in alcuni momenti. È un libro accompagnato da un linguaggio diretto ma pregno di significato, che mostra tutta la bellezza di leggere autori italiani, ve lo consiglio.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 21:04:49

    ''Una questione privata'' è un breve libro di Fenoglio che mi ha sorpresa molto. L'ho letto poiché avrei dovuto dare un esame che lo comprendeva e mi ha colpita. Non sempre si riesce a raccontare l'amore, o meglio l'infatuazione, di un ragazzo verso una ragazza in modo così introspettivo. Il tutto è contornato dallo sfondo della guerra. Credo sia uno dei libri più intensi che abbia mai letto!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 11:59:34

    Piccolo romanzo fondamentale per riflettere sul rapporto tra sentimenti privati e questioni pubbliche. Da leggere nelle scuole per trattare il tema della resistenza.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/09/2019 10:58:20

    Una questione privata appunto, sullo sfondo invece uno dei momenti più importanti della nostra storia. Un romanzo piacevole che arricchisce il lettore.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    01/08/2019 10:22:19

    Concordo pienamente con le parole di Calvino quando parla di alcune somiglianze con l'Orlando di ariostana memoria. Effettivamente le pagine di Fenoglio ti tengono lì, fermo, ti portano a continuare quasi fossi tu alla ricerca di quell'amore che è fatto ora solo di ricordi. Il contesto della guerra di resistenza è poi il co-protagonista e ci immerge pienamente in quella che è stata l'Italia del "dopo 8 settembre". Bello veramente!!!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    24/07/2019 17:56:12

    Devo dire che questo libro mi è piaciuto tanto nonostante fosse per me il primo approccio verso questo scrittore. Si parla di amicizia, di amore, di emozioni vissute in periodo periodo di guerra, di lotte per il proprio paese da partigiani dove i sentimenti però restano in primo piano nonostante tutto. È un breve romanzo che riesce però a far emozionare il lettore fin da subito.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    02/07/2019 09:19:05

    Fenoglio è sempre bello

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    23/06/2019 09:33:58

    Amore, gelosia, amicizia e come scenario la guerra...ne risulta un libro tanto vero quanto crudo...assolutamente da leggere, ottimamemte scritto, ma non c'era il minimo dubbio.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    19/06/2019 06:31:24

    Edizione molto curata con un buon saggio di presentazione.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/06/2019 22:35:01

    È un classico. Da leggere e rileggere

    Leggi di più Riduci