L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2019
Anno edizione: 2019
Vincitore del Premio Hugo 2016. Miglior romanzo
È iniziata la stagione della fine. Con un'enorme frattura che percorre l'Immoto, l'unico continente del pianeta, da parte a parte, una faglia che sputa tanta cenere da oscurare il cielo per anni. O secoli. Comincia con la morte, con un figlio assassinato e una figlia scomparsa. Comincia con il tradimento e con ferite a lungo sopite che tornano a pulsare.
«Non è da tutti sovvertire un genere letterario. Dargli un nuovo inizio da cui non si potrà più prescindere. N.K. Jemisin ci è riuscita, con la narrativa fantastica» – Valerio Evangelisti
«"La Quinta Stagione" è una bomba! N.K. Jemisin entra per direttissima nell'Olimpo dei grandi della narrativa fantastica, tra Frank Herbert e Ursula K. Le Guin» – Francesco Guglieri
«Quando è il mondo a essere mostruoso, la fine del mondo diventa un trionfo narrativo» – Naomi Novik
L'Immoto è da sempre abituato alle catastrofi, alle terribili Quinte Stagioni che ne sconquassano periodicamente le viscere provocando sismi e sconvolgimenti climatici. Quelle Stagioni che gli orogeni sono in grado di prevedere, controllare, provocare. Per questo sono temuti e odiati più della lunga e fredda notte; per questo vengono perseguitati, nascosti, uccisi; o, se sono fortunati, sono presi fin da piccoli e messi sotto la tutela di un Custode, nel Fulcro, e costretti a usare il loro potere per il bene del mondo. È in questa terra spezzata che si trovano a vivere Damaya, Essun e Syenite, tre orogene legate da un unico destino.
COME COMINCIA
Ciò che devi ricordare è questo: la fine di una storia è solo l'inizio di un'altra. È già accaduto, dopo tutto. La gente muore. I vecchi ordini passano. Nascono nuove società. Quando diciamo: "È la fine del mondo", di solito è una bugia, perché in realtà il pianeta sta bene.
Ma è così che finisce il mondo.
È così che finisce il mondo.
È così che finisce il mondo.
Per l'ultima volta.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La storia narrata da N.K. Jemisin è quella di una terra malata, stanca dei ripetuti maltrattamenti subiti dagli uomini e che, a un certo punto, ha smesso di preservare la vita come una madre per assumere la severità di un padre. Padre terra è inquieto, mal sopporta le creature che lo abitano e, di tanto in tanto, provoca una nuova stagione per fare piazza pulita di tutto. È questo che sono le Quinte stagioni: terremoti, mutamenti climatici, eruzioni, eventi che rendono la sopravvivenza di tutti una scommessa molto più facile da perdere che da vincere. In un contesto dove l’Apocalisse è attesa e inevitabile si muovono i personaggi. Tre donne, di età diversa e impegnate in fasi diverse del loro cammino, accomunate da un dono che è anche una maledizione. Poste in situazioni estreme, in bilico fra obbedienza e ribellione, isolate anche quando sono in mezzo agli altri, e costrette a compiere scelte difficili. Ma contano davvero le scelte che si compiono quando padre Terra è arrabbiato? La storia di Jemisin è potente. Parla di un mondo sull’orlo della distruzione, di un ambiente ostile come potrebbe diventare ostile l’ambiente in cui noi stessi viviamo, di personaggi feriti, di discriminazione, di paure e di sofferenze troppo forti per poter essere espressi a parole. Le tre vicende si intersecano alla perfezione, con le esperienze di ciascun personaggio che rispecchiano e amplificano quelle degli altri. Il linguaggio è semplice, piano, ma anche estremamente preciso. La Quinta stagione è un libro complesso, stratificato, che richiede attenzione ma che è anche difficile da dimenticare. Con quest’opera N.K. Jemisin si pone di diritto fra i grandi autori della narrativa, non solo fantastica.
Ho fatto parecchia fatica nelle prime pagine, per via dello stile particolare e del fatto che non vien spiegato praticamente nulla, anzi, i dialoghi danno tutto per scontato. La storia si dipana in maniera abbastanza lineare, per fortuna, dando così l'opportunità al lettore di cercare di capire di cosa si parla, dove è ambientata la storia e quale sia la natura dei vari personaggi. Alla fine non è che si è capito moltissimo, ma la storia coinvolge e stimola il lettore ad immaginare le risposte che cerca.
La quinta stagione è esattamente quello che il primo libro di una saga deve essere: introduzione perfetta al mondo e ai personaggi, senza che ne venga penalizzata la trama, mai banale e ricca di eventi. 5 stelle meritatissime.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore