L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Siamo nel 1935 anno di pubblicazione del libro e di inizio della storia. È scoppiata una guerra mondiale. Un gas micidiale sterminerà gran parte della popolazione per asfissia; La mortifera sostanza si diffonderà rapidamente su tutto il pianeta. E, come se non bastasse, il gas venefico, mescolandosi con la miscela dell’aria, provocherà ogni sorta di turbolenze: cicloni, maremoti, tempeste che completeranno l’opera di distruzione, spazzando via gli eventuali superstiti. Tutto ciò viene riportato nel diario sofferto, e a tratti farneticante, di un sopravvissuto; un precettore alla guida di un gruppo di ragazzini che, al momento della catastrofe, ha avuto la ventura di trovarsi con loro in una grotta in montagna. Il lettore viene a conoscenza di tutto ciò che accade nel gruppo dei ragazzi attraverso la testimonianza dell’adulto, un osservatore incurante che, avendo abdicato alla funzione educativa che rivestiva prima della catastrofe, abbandona i ragazzi al proprio destino di regressione e abbrutimento. Questi hanno infatti dimenticato la lingua, le conoscenze acquisite in precedenza, le norme di comportamento e religiose, e persino l’uso e lo scopo di oggetti di uso comune che recuperano fortunosamente in luoghi un tempo abitati. Reinventano un loro linguaggio, rozzo e elementare, creano una sorta di religione, primitiva e superstiziosa. La visione dell’adulto, consapevole delle irrimediabili perdite, specificamente umane, seguite alla catastrofe, è amara, e si fa disperata quando i ragazzi, raggiunta la pubertà, scoprono il sesso, sregolato e promiscuo, e l’unica femmima partorisce un bambino: l’uomo capisce che questo nuovo gruppo crescerà e ripercorrerà lo stesso cammino di insensata violenza e autodistruzione del precedente.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore