L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 21,25 €
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Incredibile biografia, dettagliata e contestualizzata, con citazione puntuale di decine e decine di fonti diverse tra cui i diari di Mary e Percy, nonché delle lettere di alcune tra le persone che li hanno conosciuti, di cui sono riportati molti passi. La vita di Mary è stata incredibile, e troppo spesso si tende a pensare a lei solo come all'autrice di Frankenstein. Lo è, ma è anche molto di più, leggere questo libro ve la farà scoprire a 360 gradi e vi permetterà di capire molto più in profondità anche il suo capolavoro e tutti gli altri suoi libri. Bellissimo.
Libro meraviglioso!!! Sinceramente non conoscevo tutti i dettagli della vita di Mary Shelley. Ho trovato per caso questo libro (dalla bellissima edizione) e sono rimasta soddisfatta della lettura, incantata. La vita di questa scrittrice è interessantissima. Da leggere assolutamente.
Figlia di due dei più famosi filosofi del tempo (il padre, William Godwin, è l’autore di “La giustizia politica”; la madre, Mary Wollstonecraft, a tutt’oggi considerata una delle fondatrici del femminismo, è l’autrice dell’ancor più celebre “Sui diritti delle donne”), Mary Wollstonecraft Godwin sembra destinata per nascita a seguire, in un modo o nell’altro, le orme dei suoi genitori. Intelligenza precocissima (e a cui non viene posta la minima costrizione: ha fin da piccola libero accesso tanto alla biblioteca paterna quanto alle discussioni culturali e letterarie che animano il salotto di famiglia), a sedici anni conosce il poeta Percy Bysshe Shelley, di cui si innamora, e fugge con lui; due anni più tardi, poi, complice un’estate insolitamente fredda e piovosa e una sfida letteraria lanciata a mo’ di diversivo da Byron, scrive quello che di fatto può definirsi il primo romanzo di fantascienza, ovvero la storia del dottor Frankenstein e della sua mostruosa e disgraziata creatura. Forse senza neppure rendersene conto, dà vita con loro a due archetipi, conquistandosi al tempo stesso un posto indiscusso nell’Olimpo degli scrittori. Ed eppure il suo nome è rimasto sempre come offuscato: prima dall’ombra dei genitori, poi da quella del marito, non ultimo da quella della sua stessa creatura, citata e parodiata ancora oggi all’infinito. A duecento anni di distanza dalla prima edizione di Frankestein la poetessa inglese Fiona Sampson propone ora, con questo suo bel saggio, la biografia definitiva di Mary: figlia e moglie di, certo, ma anche e soprattutto scrittrice, libera e coraggiosa, passionale e anticonformista, che pur con tutti i compromessi con cui fu costretta a fare i conti (e a convivere) riuscì nondimeno ad affermarsi, dando vita a soli diciotto anni a una delle più leggendarie figure della storia della letteratura.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore