L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Un bellissimo libro di formazione ma anche un diario di bordo che racconta il percorso di crescita della giovane Ludovica. L’autrice riesce molto abilmente a mantenere l’attenzione del lettore, intrecciando ciò che concerne la sfera relazionale - i rapporti familiari, quelli sentimentali e amicali – e le esperienze di studio e professionali, descrivendo con grande accuratezza le città e i paesi che la protagonista vive, contestualizzandoli anche da un punto di vista storico e culturale. Tanti sono gli amici, i colleghi, i compagni di viaggio che Ludovica incontra ed è grazie al confronto con ciascuno di loro, in situazioni sempre diverse, che si misura con se stessa, con i limiti, i dubbi e le ambizioni, cercando di mettere a fuoco i suoi reali desideri e obiettivi. I genitori di Ludovica, che così differenti tra loro le hanno donato una adolescenza “borghese, ma non troppo”, ricorrono frequentemente lungo la narrazione, quasi si voglia sottolineare l’importanza delle radici che hanno costituito il presupposto necessario ad un approccio aperto alla vita e che, unitamente all’accrescimento tratto dalle esperienze vissute, le hanno consentito di divenire una giovane adulta sicura e, come va di moda dire oggi, resiliente. Pur partendo da uno status sociale sicuramente privilegiato che agevola tanti suoi passaggi, emerge implicita, ma prepotente, l’esortazione a compiere il maggior numero di esperienze possibili, sfruttando tutte le opportunità che si incontrano, soprattutto nella prima giovinezza. Sullo sfondo campeggia, però, sempre la fatidica domanda “che ci faccio io qui” che riassume i dubbi esistenziali che attanagliano di solito i giovani nella loro crescita personale ma che non smette mai di accompagnare anche l’adulto più affermato nella sfera professionale e privata; una domanda che ci mette sempre in gioco nella ricerca di un percorso continuo di cambiamento. La lettura è scorrevole e incalzante, volutamente ironica e leggera con un lessico appropriato.
Una storia nella storia che ti inchioda fino alla parola fine, divertente, ironica, ma al contempo ricca di riflessioni sulla vita da adolescente, da universitario e da neolaureato in cerca del tuo posto nel mondo. La scrittura è così immediata che la protagonista riesce raccontando la sua storia a farti sentire parte del suo gruppo.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore