L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 15,81 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Ambientato nell'America profonda degli anni ottanta, tra genitori che non si assumono le proprie responsabilità e ragazzi che hanno un'imperfetta, spesso disastrosa conoscenza del mondo adulto, questo romanzo è un viaggio da brivido in un contesto familiare difficile.
Una narrazione così coinvolgente che bisogna ricordarsi di respirare
«Quando ho trovato I ragazzi della Blue Route, l’amore è stato inevitabile. Una Mannion ci porta per mano nella Pennsylvania dei primi anni ’80, nella vita di Libby, sorella di mezzo di una famiglia affollata.» - Cristiana Saporito per Maremosso
È l'ultimo giorno di scuola, all'imbrunire di un pomeriggio di giugno. Libby (voce narrante) e i suoi quattro fratelli sono in macchina, alla guida la madre Faye, nervosa e stanca. All'improvviso, dopo un battibecco con la dodicenne Ellen, Faye ferma l'auto nel mezzo del a, obbliga la figlia a scendere e riparte con uno stridore di gomme. Sta calando il buio e per raggiungere casa ci sono quasi dieci chilometri: come farà Ellen a cavarsela? Dopo ore di tensione la bambina riappare, ferita e sotto shock. Si scopre che, dopo aver fatto l'autostop, Ellen si è gettata in corsa dall'auto di un adulto spaventoso, dai capelli lunghi e biondi «Come quelli di una Barbie», che aveva cominciato a molestarla. L'accaduto viene custodito come un segreto tra le sorelle, che medicano Ellen e se ne prendono cura senza che la madre sospetti alcunché. Tutto sembra concludersi al meglio, ma nessuno immagina che la decisione impulsiva e insensata di Faye cambierà la vita della sua famiglia per sempre.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Premessa: questo romanzo non è perfetto, è molto semplice e senza pretese. Detto ciò, mi è piaciuto tantissimo! La storia è intrigante, le vicende verosimili, i personaggi (i miei amatissimi giovani disadattati e turbolenti) nascondono dentro di sé mondi e psicologie affascinanti, l'atmosfera (un piccolo paese di montagna della Pennsylvania - con vicini impiccioni, cittadini pettegoli e giardini curati - immerso nelle soleggiate e tiepide giornate di fine primavera) è avvolgente. Per non parlare della prosa dell'autrice: nostalgica, lineare, semplice e fortemente evocativa. I temi affrontati sono tanti, tutti molto cari ai romanzi di formazione. La difficoltà del diventare grandi, di lasciarsi l'adolescenza alle spalle; la mostruosità del mondo degli adulti in cui tutti tradiscono, mentono, muoiono, soffrono, violentano e abbandonano; la difficoltà nell'elaborare i traumi e nel comunicare le proprie intime sofferenze; la sensazione di sentirsi invincibili e allo stesso tempo impotenti. Quella dei Gallagher, in particolare, è una famiglia totalmente disfunzionale in cui la mancanza del padre pesa come un fardello su ognuno dei suoi cinque figli; in cui la figura della madre è assente, persa nel suo egoistico e problematico mondo interiore; in cui l'affetto è qualcosa di inesistente o di impossibile da comunicare senza vergogna o imbarazzo.
Una storia di ragazzi abbandonati a se stessi e trascurati,ma che si sostengono fra loro.Carino ,ma niente di più.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore