L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Questo romanzo, nato due volte nella mente di Nabokov, prima in russo e quarant'anni dopo in inglese, trae vita dall'osservazione concreta del mondo, dall'occhio che coglie nell'esperienza comune il gesto più remoto e più preciso, quello che accenderà la "scintilla sensoriale".
«Poche menti scientifiche come la sua si sono degnate di mettersi al servizio degli dèi della fantasia; con il suo amore per la precisione e il disegno complesso ha allestito uno spettacolo del cuore umano, colto nelle sue sbandate più futili e primitive – lascivia, terrore, nostalgia. La violenza e la violenta comicità dei suoi romanzi ci colpiscono soprattutto per la mera descrittività, perché è la stessa violenza degli eventi geologici. Vedeva le cose da una postazione più alta, dalla cima dei continenti che aveva dovuto lasciarsi alle spalle».
«Di tutti i miei romanzi, questo vispo bestione è il più allegro. L’esilio, la miseria, la nostalgia non influirono in nulla sulla sua complessa ed estatica composizione». - Vladimir Nabokov
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Questo romanzo ha dovuto sudare per farsi apprezzare. Non so perché, ma all’inizio prevaleva una sensazione di avversione. Poi non so cos’è successo. La bravura di Nabokov deve aver tracimato, mi ha dato uno strattone e mi ha tirato giù, dentro al romanzo, dentro questa scrittura che rende la lettura un’esperienza sensoriale, nella psicologia di questi personaggi così veri pur così esasperate caricature di se stessi, in questa storia che è una beffa, uno sberleffo, alla piccineria umana. Nabokov, uno a zero per te. Un libro di una scrittura raffinata che lentamente traspare nel chiarore della maestria. Lo consiglio.
Schizzi di infelice umanità, di un'umanità provata, umiliata, talvolta in attesa di riscatto morale o materiale. Questo è uno dei libri più sofferti di Nabokov: si avverte in modo chiaro il dolore provato dall'autore nell'ostinarsi a confrontarsi con figure del passato individuale (di quando era bambino in Russia) e collettivo. Con un insegnamento che attraversa le pagine, una ricerca di coerenza esistenziale come difesa orgogliosa dagli orrori della realtà e che è ben racchiusa in questa massima: «La vita dovrebbe sempre procedere secondo un piano, diritta e precisa, senza svolte capricciose e contorcimenti» (p. 24). Tutti sappiamo che non va quasi mai così.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore