L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Sono molti i temi che l'autore affronta in questa tragedia, ad esempio vi troviamo quelli della vecchiaia, della riconoscenza, dell'invidia, ma soprattutto quello dell'adulazione o della falsa apparenza. L'adulazione non è altro che una menzogna, detta con lo scopo di ottenere un beneficio, spesso sfruttando il narcisismo del prossimo. Insomma, una furba bugia, ben studiata, per compiacere, adulare, raggirare il Re Lear di turno. A tutto questo si oppone la sincerità, la verità, che spesso è indigesta, amara o sciatta, poco allettante, incapace quindi di soddisfare l'ego del narcisista. La semplice realtà per i potenti di turno può essere insoddisfacente perché non alimenta il loro ego smisurato. La tracotanza di colui che è in grado di elargire benefici ha bisogno di cortigiani. Il narcisista senza adulatori avvizzisce, le loro lusinghe sono indispensabili per mettere a tacere la sua nascosta insicurezza. A questo punto bisogna fare una scelta di campo: assecondare le debolezze della personalità del prossimo, adulandolo, salvando l'apparenza, sapendo di mentire, oppure, costi quel che costi, optare per la sincerità, la verità, la realtà nuda e cruda? Cordelia ha fatto la sua scelta...ma non voglio rivelare il contenuto dell'opera. Lascio ai lettori il piacere di gustare questo ennesimo, riuscitissimo, ritratto dell'animo umano che ci offre Shakespeare. L'edizione Garzanti con prefazione, traduzione e note di Agostino Lombardo è ottima. La valida introduzione è di Nemi D'agostino. Leggere Shakespeare è avventurarsi nell'animo umano cogliendone gli innumerevoli volti, solo i classici greci e latini hanno saputo fare altrettanto.
Una delle opere più famose del Bardo, non penso sia all'altezza di Amleto, ma la lettura è ovviamente consigliata a tutti.
Re lear non ha bisogno di presentazioni, Shakespeare è un genio senza eguali, opera minore se la paragoniamo ad altre come Amleto o Romeo e Giulietta, ma che nulla ha in meno di queste..
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore