L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2018
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Dopo che con le proprie azioni avventate Uthred ha provocato una ribellione cristiana contro di lui se ne va finalmente a nord, per tentare, con un’azione rischiosa ma non del tutto impossibile sulla carta, di riconquistare Bebbanburg. Purtroppo per lui il piano non riesce come sperato, ma riesce comunque a trarsi d’impaccio da una situazione che poteva essere fatale con un certo guadagno. Deciderà quindi di tornare in Mercia per difenderla dall’ennesimo tentativo di conquista normanno, anche stavolta guidato da Cnut e Sigurd che con un’astuta macchinazione avevano convinto Æthelred di non essere una minaccia, spingendolo così ad abbandonare la sicurezza della propria roccaforte di Gleawecestre per tentare la conquista dell’Anglia orientale. Il lord pagano (titolo originale del romanzo) scoprirà così anche l’identità della bellissima e misteriosa Erce, la ragazza con cui aveva passato una notte indimenticabile molti anni prima nella grotta della veggente Ælfadell.
Questo settimo capitolo della saga che vede protagonista il guerriero sassone Uhtred, segna un punto di svolta, una sorta di nuovo inizio. Ormai cinquantenne, il nostro eroe sogna di tornare un signore della guerra e proseguire con il sogno di re Alfredo di unificare i vari regni, che oggi compongono l'Inghilterra, e sconfiggere definitivamente gli invasori danesi. Anche se le vicende tendono a ripetersi uguali libro dopo libro, dopotutto Uhtred è un guerriero e le battaglie si combattono allo stesso modo, Cornwell riesce con mestiere a tirare le fila e intrecciare Storia e finzione. Quel poco che si conosce di questo periodo storico diventa spunto per un romanzo d'avventura come al solito scorrevole e ben scritto. Il finale fa intendere che le cose non saranno più come prima e sono curioso di sapere che piega prenderà la saga.
Questa saga, in principio tanto promettente e affascinante, inizia a perdere mordente. Sebbene sia sempre ben scritta e abbia degli sviluppi interessanti, la storia si rivela abbastanza ripetitiva. Anzi in certi momenti sembra quasi di rivedere una scena già vista. L’autore cerca di far progredire la trama della saga con la creazione dell’Inghilterra per opera della casa reale del Wessex ma in questo modo la storia di Uhtred sembra non andare da nessuna parte, appare... arenata, soprattutto tenendo conto dei notevoli salti temporali tra un volume e l’altro. Inoltre comincia a diventare abbastanza pesante e altrettanto ripetitiva la costante critica al cristianesimo, ormai portato avanti con trovate abbastanza inverosimili. Per di più, e va proprio detto, difficilmente si possono leggere le peripezie del nostro protagonista e pensare che almeno in parte non sia responsabile delle proprie sventure. Non è proprio un libro da buttar via. Parliamo pur sempre di un’opera Cornwell. L’ho trovato di gran lunga meno appassionante dei capitoli precedenti, ma pur sempre scritto con uno stile fluido e con i suoi momenti intensi.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafetyibs@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore