L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Premi
2013 - Nastri d'Argento Miglior Attore Protagonista Arena Aniello
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Garrone descrive una parabola discendente, in cui ossessione, aspettativa e brama si fondono conducendo il protagonista verso la "perdizione". Uno specchio dei tempi contemporanei -e non solo-, in cui il desiderio di apparire travalica ogni cosa, valori in primis. Il finale si inscrive nel grottesco caro all'autore. Ottimi gli interpreti, tra cui spicca il protagonista, attore non professionista.
Fotografia di quella parte di società che nella televisione trova rifugio e cerca di dimenticare la realtà del quotidiano. Un gran bel film con bravi interpreti.
"Reality" non è un film sul Grande Fratello o sulla televisione. Il film non vuole essere uno dei tanti, didascalici prodotti cinematografici di denuncia socio-culturale, ma ha un compito più astratto, ambizioso, profondo: descrivere il percorso autodistruttivo di un uomo di comune, innocua mediocrità, indotto, volente o nolente, a confondere il vero con il falso, il reale con l'illusorio. Il contrasto tra il livello reale e quello immaginario viene restituito formalmente grazie all'uso continuo di lunghi piani-sequenza (che dovrebbero mostrare al meglio lo sviluppo effettivo degli eventi nello spazio e nel tempo) giustapposto a una fotografia cromaticamente carica fino all'inverosimile (che, per volontà dell'autore, ricorda l'estetica del cartone animato) e alle musiche rarefatte e fiabesche. Man mano che procede, "Reality" si incupisce e si trasforma come il suo protagonista, prendendo le fattezze di un'allarmante, paradossale odissea contemporanea. Dopo il provino a Cinecittà, Luciano intraprende un viaggio di sola andata fuori da se stesso, alla ricerca di un alternativo "io" televisivo che gli permetta di terminare definitivamente una mutazione sempre desiderata, sempre tentata, ma irraggiungibile con dei semplici, giocosi travestimenti. Così ogni eventuale sostegno di natura affettiva (il rapporto con la famiglia-complice, presenza continua e assillante), razionale (la perdita del lavoro e la rovina economica) o irrazionale (il fervore religioso) crolla di fronte all'ineluttabilità del processo di trasformazione dell'illusione ingannevole in ossessione vitale. La metamorfosi è suggellata da una lunga risata isterica, carica di rassegnata soddisfazione, mentre quell'universo fittizio e mendace viene definitivamente risucchiato in un'ultima vertiginosa panoramica sospesa nel vuoto anonimo di un bluastro, uniforme ambiente urbano in decadenza. Emblema metaforico del malato egocentrismo di un uomo e dell'inarrestabile involuzione culturale di un intero paese.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore