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La realtà come costruzione sociale - Peter L. Berger,Thomas Luckmann - copertina
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La realtà come costruzione sociale - Peter L. Berger,Thomas Luckmann - copertina

Descrizione


Ciò che noi percepiamo come "reale" varia da società a società ed è prodotto, trasmesso e conservato tramite processi sociali che la sociologia della conoscenza si incarica di indagare. Questa problematica viene esaminata nei suoi due aspetti simmetrici e complementari: l'esteriorizzazione, ovvero la trasformazione dell'attività umana in una realtà sociale oggettiva attraverso l'istituzionalizzazione; l'interiorizzazione, ovvero la reintroduzione del mondo sociale oggettivo nella coscienza del soggetto attraverso la socializzazione.
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Dettagli

1997
4 settembre 1997
Libro universitario
272 p.
9788815061584

Valutazioni e recensioni

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Lorenzo
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Ho affrontato la lettura di questo libro nel corso degli studi di psicologia all'università di Padova. Un libro che ho trovato estremamente interessante e che affronta il tema della costruzione interpersonale dei significati e le loro trasformazioni all'interno delle interazioni. Un libro scritto in maniera molto lucida, chiaro e pieno di spunti interessanti. Molto consigliato.

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n.d.
Recensioni: 5/5

E' un testo fondamentale per comprendere il nesso tra la fenomenologia di A. Schutz e la sociologia. Rientra nelle premesse della microsociologia di Goffman e altri.

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Michele Lucivero
Recensioni: 5/5

Poiché la filosofia ha banalizzato gli argomenti della sua ricerca, la sociologia della conoscenza ne raccoglie l’eredità e la rilancia, recuperando il rapporto con la realtà empirica e la vita quotidiana. La costruzione sociale della realtà, analizzata con uno sguardo fenomenologico dai due autori, risulta il precipitato di processi di esteriorizzazione, oggettivazione e interiorizzazione. Nella prima parte l’analisi si sofferma sulla realtà oggettiva, sul suo funzionamento e sui meccanismi che consentono la preservazione di tale realtà, esperita comunemente nella quotidianità. In questa parte risulta fondamentale lo studio della sociologia della religione e del linguaggio, l’apporto di Dunkheim e Weber e del comune maestro di scienze sociali Alfred Schutz. Nella seconda parte viene tematizzata la realtà soggettiva, vale a dire la formazione di una identità a partire dalla realtà oggettiva a disposizione. Qui l’analisi si correda di un debito psicologico e antropologico nei confronti di Mead, Plessner e Gelhen, sempre sullo sfondo di una visione dialettica di chiara ascendenza marxiana.

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