L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Dopo La memoria della cenere, Chiara Marchelli torna con un romanzo costruito con rara maestria, un’indagine poliziesca intrecciata alle radici storiche della follia. In un racconto mozzafiato, dove il passato sboccia nel presente come un fiore velenoso, l’autrice si immerge nella fragilità dell’animo femminile, che nella fame di libertà e perfezione ha sempre cercato il riscatto dall’infelicità e dal male inflitto e subìto.
«È un'indagine molto più psicologica che poliziesca quella in cui ci catapulta col suo ultimo romanzo Chiara Marchelli, abilissima ancora una volta a scavare nell'animo dei personaggi per riportare a galla fragilità e schegge di un passato con cui non si finisce mai di fare i conti». - Robinson
«L'autrice raggiunge effetti di rimarchevole intensità» - Ermanno Paccagnini, la Lettura
«Raccontando la storia di Rita, Malina e Giorgia - tre donne accomunate da un passato di sofferenza e di soprusi - la scrittrice si interessa alle radici del dolore e del disagio psichico». - Michela Marzano, TuttoLibri
La pigra tranquillità di Volterra viene sconvolta dal ritrovamento di un cadavere, una donna strangolata e gettata in un fosso. Del caso si occupa Maurizio Nardi, comandante dei carabinieri, uomo acuto e schivo, sempre in cerca di una solitudine dove far luce sulle indagini e su se stesso. Per Giorgia Volterra è vacanza e rifugio, il posto dove riprendere fiato e proteggersi. Per Malina rappresenta un approdo, il posto in cui confondersi tra gli alberi e le pietre millenarie. Le due donne diventano amiche e Giorgia confida a Malina un passato di anoressia e la fine di una storia d’amore. Malina le restituisce brevi lampi di sé e le racconta della madre, internata giovanissima nel manicomio della città. Mentre il comandante Nardi indaga per ricostruire le relazioni e i movimenti della vittima, anche Giorgia scompare misteriosamente.Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Non ho trovato una scrittura potente, non ho trovato una trama avvincente. Non mi ha tenuto senza fiato ed ho fatto fatica a portarlo a termine pur essendo di poche pagine. Non lo consiglio.
Redenzione, la prima indagine di Maurizio Nardi, sembra un giallo psicologico come tanti, con un delitto, una scomparsa, un’indagine, piste e indizi per arrivare alla soluzione ma questo è solo un livello narratologico, forse il più semplice (i puristi della detection troveranno forse alcune pecche). Insieme, con un intreccio avvincente, troviamo altri livelli di complessità sempre crescente: il racconto del dolore, della follia, dell’anoressia; quest’ultimo, in particolare, è esibito come – almeno per quanto mi riguarda – mai l’avevo letto prima se non sulla mia stessa pelle e meriterebbe tutta una discussione a parte che, proprio per il mio passato, non mi sento in grado di affrontare in questa sede con la dovuta lucidità. «Più ti assottigli tu, più la linea che ti separa dal resto si ispessisce. È come proteggersi dalle esperienze per non soffrire. Dire no. E quindi dire no al cibo, agli istinti, alla vita, alla conoscenza all'abbandono. Se è sempre no, pensi di proteggerti e quindi di non soffrire più.»
Questo romanzo è molto più di un giallo, è una caduta profonda ed inesorabile nella psiche umana e nella malattia mentale. Scritto benissimo e sconvolgente. Credo che presto leggero altro di questa scrittrice che mi ha inchiodato letteralmente alle pagine del libro.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore