L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 12,75 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2009
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Se dovete scegliere un libro da leggere oggi, questo mese, il prossimo anno o nella vostra vita, fate che sia Il Regno della Quantità e i Segni dei Tempi di René Guénon. Complesso a un approccio profano, questo saggio chiarifica lo stato di cose che ci troviamo a vivere con una lucidità senza pari. Anche se la stesura originale è del 1945, ciò non toglie nulla all'attualità della voce di Guénon e all'impianto da lui costruito; d'altronde non potrebbe essere diversamente dato il fondamento tradizionale su cui poggia l'intero corpus del maestro francese. La metafisica e il sapere tradizionale sono gli unici strumenti per comprendere, interpretare e agire entro qualsiasi condizione spaziale e temporale, eliminando il rumore di fondo e contingente, cosicché quello che rimane è il significato ultimo della realtà circostante. A partire dalla dottrina dei cicli cosmici e attraverso un'analisi incisiva che prende le mosse dagli archetipi noti alla Scienza Sacra, Guénon sviscera i "peccati di interpretazione" tramite cui l'umanità, soprattutto occidentale, ha condannato sé stessa. Uno dei più grandi pregi, dell'autore in generale e di questo testo in particolare, è la capacità unica di osservare, analizzare e descrivere fenomeni vasti e complessi come la progressione dei cicli storici della storia dell'umanità con assoluto distacco, da osservatore esterno e quindi capace di esprimere un giudizio non viziato dal rapporto con il soggetto trattato. Ed è proprio questo che rende le sue conclusioni ancora più terrificanti. Questo non è un testo per tutti, perché al di là del carattere iniziatico di parte della trattazione, richiede al lettore la stessa capacità di astrazione dal contesto che adopera l'autore, senza la quale è impossibile cogliere a pieno la profondità di campo del disegno guenoniano. "Guénon merita di essere letto per togliersi dalla comoda illusione che il mondo sia necessariamente come noi siamo abituati a pensare che debba essere" Sergio Quinzio.
Ottimo critico della civiltà occidentale che chiarifica il marasma dell’individuo
lucido in ogni punto, prezioso nella spiegazione della deriva "necessaria" a cui l'umanità è destinata
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore