L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2003
Anno edizione:
Promo attive (0)
Forse è solo nel respiro del frammento che resta ancora un filo d'aria bastevole a offrire al pensiero dignità di comprensione su qualcosa. Forse solo l'intuizione lucida, o fulminea, il dardo che centra la contraddizione e la smonta in poche sillabe, sono capaci di condurre la mente oltre la stantia secchezza di grosse verità sistematiche, ingombranti, indigeribili, dettagliatissime e insieme cariche di quella dotta presunzione ad abbracciare le umane cose in modo totale che poi non è altro che un naufragio consegnato allo specchio. Il breve non mente quasi mai, e se lo fa è comunque educatamente succinto, frettoloso, non occupa pagine e pagine, e va a capo con l'onestà e il galateo di un ospite che non vuole indisporre. Nel libro c'è di tutto su tutto, rovesci e punture di un animo dalla febbre sempre attiva, un vento che incontra i suoi contrari e si mescola in essi con la rassegnazione di chi non può lottare, e dunque si lascia portare nei tanti grembi del senso, a riverire tuttavia l'insensato. Canetti in questo è stato di una grandezza impressionante, un faro di completezza intellettuale che illumina gli angoli più bui dell'umano stare in terra. Perciò aprano dove vogliono signori...il libro è un oracolo festoso che distruggerà ogni vostra certezza e ogni vostro spavento. Circa la prima vi dirà che siete e sarete eternamente fragili come cristallo neonato, mentre sul secondo allevierà l'emozione mostrandovi di peggio.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore