L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2023
Promo attive (1)
Una nuova, grandiosa avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l'Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute.
«Un mondo pieno di prodigi all'altezza di quello di Tolkien e più meraviglioso di quello di Narnia» – Bianca Pitzorno
«Anche bel nuovo libro Pullman dà corpo al confronto tra scienza e religione. Ma anche tra razionalità e immaginazione. Torna a mettere in guardia sui "pericoli di quello che William Blake chiama visione singola: un punto di vista dogmatico, sia esso religioso, scientifico o politico, che esclude qualsiasi altro punto di vista". E affida a Lira le sue riflessioni» - Cecilia Bressanelli, la Lettura
«Tu eri un'ottimista. Credevi sempre che qualunque cosa facessimo si sarebbe risolta per il meglio. Anche dopo che siamo tornati dal Nord, la vedevi ancora così.»
«Ero giovane.»
Sono passati dieci anni da quando abbiamo salutato Lyra Belacqua, adolescente seduta su una panchina del giardino botanico di Oxford nel finale di Queste oscure materie. Nel Regno Segreto la incontriamo di nuovo, quando ormai è diventata più grande, ma anche più disincantata e disillusa. In questo attesissimo sequel, Lyra, ora ventenne, scoprirà luoghi dell'anima e del mondo di cui non aveva mai nemmeno immaginato l'esistenza e dovrà superare prove inattese e difficili che metteranno a dura prova il rapporto con il suo inseparabile daimon, Pantalaimon. Nel grande, rocambolesco viaggio che li attende sarà coinvolto anche Malcolm, che nella Belle Sauvage era un ragazzino con una barca e la missione di salvare una neonata dall'alluvione, e ora è un uomo con un forte senso del dovere e il desiderio di fare ciò che è giusto. Una nuova, grandiosa avventura che si spinge oltre i confini di Oxford, attraverso l'Europa fino in Asia, alla ricerca di ciò che è stato dimenticato: una città creduta impossibile, un segreto nel cuore del deserto, il mistero della Polvere e una guerra tra fazioni sconosciute. Dopo anni di attesa, con il nuovo ciclo del Libro della Polvere, Philip Pullman, uno dei più grandi scrittori viventi, torna nel sontuoso mondo allo stesso tempo familiare e straordinario di Queste oscure materie con un romanzo che è davvero un libro per i nostri tempi; un'avventura imponente in luoghi evocativi e indimenticabili ma anche uno sguardo stimolante su cosa significhi capire se stessi, crescere e dare un senso al mondo che ci circonda, qualunque esso sia.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
La Belle sauvage mi aveva fatto fare un bellissimo tuffo nell'infanzia, Il Regno segreto invece si è discostato da questo mondo. L'universo è quello di Pullman, lo stile anche, i personaggi meno. Lyra non è la ragazza che conosciamo: ormai ventenne e studentessa universitaria, è diventata cinica e pessimista; nulla conserva della bambina energica e testarda incontrata nei libri precedenti. Anche Pantalaimon è cambiato e si dimostra pieno di rabbia e carente in empatia. Me ne sono un po' dispiaciuta, considerato che in certi passaggi entrambi mi hanno infastidita proprio per la lontananza dai soggetti che avevo apprezzato. Detto questo, la vicenda si è rivelata convincente, nonostante qualche strafalcione qua e là (sembrava di leggere più Ende che Pullman) e alcune digressioni del tutto inutili. Ho ritenuto migliore la narrazione della prima metà, poiché avanzando nella lettura ho notato una perdita nella cura lessicale. Ve lo consiglio, è sicuramente una parentesi piacevole e leggera. Preparatevi però a un finale apertissimo: la prosecuzione con il terzo volume sarà quindi d'obbligo.
Questo secondo libro della Polvere è il più bel libro di tutta la serie! Con un finale che non può lasciarci in sospeso per tutto questo tempo!!! Mi auguro che questo egregio scrittore possa pubblicare al più presto il terzo libro e non vi nascondo che periodicamente cerco notizie al riguardo. F A V O L O S O
Nella prima trilogia, in His Dark Materials, Pullman ci ha insegnato a sognare, in questa seconda trilogia invece ci insegna a ragionare, forse un po' troppo a mio avviso. Nel Regno Segreto, troviamo una Lyra che ha perso i suoi punti di riferimento, Yorek non c'è più, Serafina Pekkala (che le aveva promesso che sarebbe diventata sua sorella) anche lei assente, il ricordo di Will che vive costantemente nella sua mente e nel suo cuore. Si respira un'aria di solitudine tendente alla disperazione, che portano la protagonista a staccarsi dal modo di ragionare e sognare che ben conosciamo, quasi a focalizzarsi sul perchè di ogni cosa, incapace di affrontare ciò che c'è al di là del velo e questo la porterà a fare una scelta drastica col suo daemon. Secondo me l'autore vuole spingere per far elevare Malcom come protagonista maschile, (onestamente ho trovato fuori luogo la sua infatuazione per Lyra) ma non potrà mai avere la personalità e il carisma di Will. Volevo continuare a sognare con una storia che toccasse l'anima (come è stato His Dark Materials), invece mi sono ritrovato in un classico giallo, condito da tanti avvenimenti e troppi personaggi. Il finale che non è un finale, lascia una speranza per il lettore, e spero che la trilogia finisca come è giusto che deve finire. La scrittura di Pullman invece non si discute, sempre scorrevole e mai banale. Voto 3/5
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore