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Luigi Mariano

Editore: Liguori
Collana: Etica e bioetica
Anno edizione: 2007
Pagine: 288 p. , Brossura
  • EAN: 9788820741372

Negli ultimi tempi il ruolo dell'etica nelle strategie d'impresa ha trovato una sua collocazione nella responsabilità sociale, ovvero nella capacità delle imprese ad assumere un comportamento etico nei confronti degli stakeholders interni ed esterni. Una filosofia di questo tipo, accompagnata da un corpo di regole di condotta ben definite come sistema organizzativo, presuppone un'apertura mentale del management, capace di creare condizioni ottimali per una cultura d'impresa assertiva. L'esserci, nel sociale e nell'ambientale, deve trovare coerenza nell'essere, nell'identità di corporate. Il libro si articola in due sezioni. Nella prima analizza l'evoluzione del marketing etico,la responsabilità sociale ed i suoi strumenti operativi, il cause related marketing. Si avvale di una preziosa riflessione sociologica di Alberto Abruzzese sul rapporto merci-pubblicità-persone. Nella seconda parte esamina le best practices in tre ambiti: le imprese, la pubblica amministrazione, gli altri scenari della corporate social responsibility.

Prefazione di Alberto Abruzzese
Introduzione
PARTE PRIMA
La teoria della responsabilità sociale d’impresa
Evoluzione ed ampliamento delle responsabilità nel marketing - La responsabilità sociale d’impresa (RSI) - Il marketing sociale o Cause Related Marketing - Etica come responsabilità
PARTE SECONDA
Le buone pratiche del Corporate Social Responsibility
Introduzione - Il caso Telethon - La Pubblica Amministrazione – Le imprese – Altri protagonisti
Bibliografia e sitografia
Autori