L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Leggerlo dovrebbe essere un dovere civico per gli elettori ed un obbligo formativo per i Parlamentari. Da decenni si parla di riforma elettorale e non capite niente tra Proporz e Doppio Turno? Pensate di vivere in un sist maggiorit e non vi spiegate come possano esistere personaggi come Mastella e Storace? Il partito vi racconta che la "loro" riforma è peggiore della "nostra" ma non ne capite alcuna delle due? Questo libro è per voi! Divulgazione di gran classe, sintesi e semplicità; ad ogni pagina vien da tirare una pedata nel culo a chi negli anni ha proposto (farlocche) soluzioni magiche, e scoprirete che nessuno in Ita ha interesse a modificare davvero la L.Elettorale. Nell'intro analizza il mod Elett/Gov Ita e, stabilito che fa schifo, illustra i diversi Sist.Gov (Usa: maggiorit, Gov diviso; UK maggiorit; Germ proporz; Gr; Spa e cenni per altri), poi ipotizza di correggere in tal senso il mod Ita e spiega validità e possibili effetti. Emerge che più che la L.Elett la differenza la fa il Sistema di Elezione e dei Partiti. Constatato che le Monarchie Costituz sono più stabili (ma solo se "storiche"), le soluz ai probl Ita appaiono semplici e già positivamente applicate all'estero: è disarmante constatare che la ns politica si nasconde per giustificare l'inazione. Proposte: Diff non sostanziale Maggiorit-Proporz [Ita è Proporz, Maggiorit finto] se si modifica il "sistema"; Riduz Parlamentari (max 500); Sbarram 4-5% [Sartori da anni lo chiede con aggiunta del divieto di apparentamento]; Collegi uninominali; Formula d'Hondt (no al recupero proporz dei voti); Sfiducia Costruttiva [Germ, Spa, PL]. Gli ult 2 Cap analizzano rispettivamente le proposte di riforma sul tavolo al 1992 [terrificante la pochezza e la "partigianeria" di quella Dc] con critiche dell'autore e ipotesi di sviluppo: per l'autore (allora) eravamo quasi senza speranza ("democrazia di serie B"), ed in effetti tali eravamo e tali siamo rimasti.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore