Indice
Indice
Introduzione
Parte I. Il sistema teatrale italiano
Mimma Gallina, Teatro "all'italiana" e teatri "all'italiana"
(Usi antichi; In principio era la compagnia (compagnie, capocomici, impresari, gruppi); La tournée; Il controverso rapporto fra teatro e Stato; I teatri "all'italiana")
Mimma Gallina, Teatro e stato: storia, cronaca e quadro normativo
(Stato e teatro: fra assenza, ingerenza e censura; Il finanziamento pubblico al teatro; Dalle "circolari" al Fondo Unico per lo Spettacolo; Scheda - L'AGIS - Associazione Generale Italiana dello Spettacolo; Passato prossimo: il teatro ai tempi della seconda repubblica; Stato e Regioni fra leggi e progetti di legge; Antonio Taormina, Scheda - Dall'Osservatorio ministeriale agli Osservatori culturali italiani; Le nuove generazioni e il "bene comune" Scheda - Il quadro normativo nazionale: ricapitolazione (al 2013); Patrizia Cuoco, Scheda - Le agevolazioni fiscali per favorire il finanziamento dei privati a sostegno della cultura e dello spettacolo)
Da "valore cultura" ai "nuovi criteri" per le erogazioni del fus
(Il decreto "Valore cultura"; "Nuovi criteri" fra riforma e spending review; Scheda - Decreto "Nuovi criteri", 1 luglio 2014, art. 2.2; "Nuovi criteri" punto per punto; "Nuovi criteri" alla prova)
Mimma Gallina, Stabili e stabilità
(Un teatro d'arte per tutti: il Piccolo Teatro di Milano; Contestazioni e nuovi modelli; La parabola degli stabili pubblici; Stabili privati interesse pubblico e indipendenza; Verso il decreto: teatri nazionali e teatri di rilevante interesse culturale; Ricerca e stabilità)
Mimma Gallina, Le compagnie
(Alla base del sistema teatrale; Funzioni e (possibili) classificazioni; Le compagnie oggi: problemi e strategie)
Oliviero Ponte di Pino, Le forme del nuovo
(Il lungo periodo; Il nuovo teatro italiano; Oltre l'avanguardia; Il teatro sociale e le residenze; I tratti comuni; L'incontro con il sistema teatrale; Un sistema incapace di rinnovarsi; Il percorso artistico e organizzativo; Una sopravvivenza difficile; Due domande sul mancato rinnovamento e la sfida del presente)
Adriano Gallina, Il teatro ragazzi
(Le origini; Dalla foresta alla città; Geografia e fisionomia organizzativa del teatro ragazzi; La produzione e i mercati del teatro ragazzi; Peter Pan e il mondo della scuola; Scheda - Il teatro nella scuola; Ripartire dal senso)
Mimma Gallina, Distribuzione e promozione
(Promuovere lo sviluppo, rimuovere gli ostacoli; Scheda - Domanda e offerta: la sequenza storica 1950-2000; Il mercato e il sistema distributivo; Fra distribuzione e promozione; Scheda - L'ETI (Ente Teatrale Italiano); Scheda - Gli effetti della crisi sul teatro; Le fondazioni di origine bancaria: sostegno e promozione dell'attività culturale; La promozione diffusa)
Mimma Gallina, Antonio Taormina, La formazione
(Mimma Gallina, La formazione artistica; Antonio Taormina, La formazione organizzativa e tecnica; Formazione e mercato del lavoro)
Parte II. Produrre teatro
Patrizia Cuoco, A ciascuno la sua impresa
(Quale impresa per quale teatro; Dal notaio; Scheda - La fondazione di partecipazione; L'impresa sociale e l'ONLUS)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, In principio era il testo (autori e diritto d'autore)
(Scrivere e leggere un testo teatrale; Il diritto d'autore dell'opera teatrale; Scheda - Il diritto degli interpreti e artisti esecutori; La SIAE (Società Italiana Autori Editori); Autori e compagnie: il contratto di rappresentazione; Promuovere l'"autore italiano": oltre il protezionismo)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, Giuseppe Pizzo, Il teatro come lavoro collettivo
(Il lavoro dell'attore (compagnie e cast); Il rapporto di lavoro nel settore dello spettacolo; Scheda - L'(ex) ENPALS; Scheda - Contratto collettivo nazionale di lavoro per attori, tecnici, ballerini, professori di orchestra e coristi scritturati dai teatri stabili e dalle compagnie professionali teatrali di prosa, commedia musicale, rivista e operetta; Scheda - Regolamento di palcoscenico; La "scrittura"; Le professioni tecniche; Il lavoro organizzativo e amministrativo)
Mimma Gallina, Patrizia Cuoco, Giuseppe Pizzo, L'allestimento
(Lo spettacolo come tappa di un percorso e come progetto; Lucio Argano, Scheda - Un approccio organizzativo: il project management; Le componenti di uno spettacolo: aree e competenze; I collaboratori artistici (consuetudini nei rapporti professionali); Le componenti di uno spettacolo: la realizzazione; Le prove; Scheda - L'allestimento; Dove provare e dove debuttare; Guida per la valutazione preventiva dei costi di produzione di uno spettacolo; Scheda - Costi di produzione di uno spettacolo; Scheda - Le fonti più consuete di finanziamento)
Mimma Gallina, La coproduzione
(Unire le forze; Incontri ravvicinati del primo tipo: la collaborazione alla produzione; Incontri ravvicinati del secondo tipo: la coproduzione; Gestione e accordi di coproduzione; Le forme miste: coproduzioni e collaborazioni alla produzione)
Parte III. Promuovere, distribuire, gestire
Giuseppe Pizzo, Enrico Porreca, Caterina Francavilla, L'edificio teatrale: spazi e sicurezza
(Giuseppe Pizzo, Lo spazio teatro; Scheda - L'evoluzione storica dello spazio teatrale; Enrico Porreca, Scheda - Elementi di scenotecnica; Caterina Francavilla, La sicurezza nei luoghi di lavoro)
Patrizia Cuoco, Mimma Gallina, L'esercizio teatrale: gestione e programmazione
(L'identità di una sala teatrale; La stagione teatrale; I teatri comunali; Il lavoro e i servizi; Scheda - La gestione della sala teatrale; La gestione della biglietteria e dei rapporti con la SIAE; Scheda - I misuratori fiscali; Una relazione complessa: compagnie ed esercizi; Guida per la valutazione preventiva dei ricavi e dei costi di un esercizio teatrale; Scheda - Attività di esercizio di una sala di spettacolo. Ricapitolazione dei ricavi e dei costi di gestione)
Mimma Gallina, Arrivare al pubblico: programmare e gestire uno spettacolo in tournée
(Non solo tournée; Scheda - Bandi: istruzioni per l'uso; Distribuire uno spettacolo; Promuovere e distribuire uno spettacolo in tournée; La gestione della compagnia in tournée; Alessandra Vinanti, Scheda - L'amministratore di compagnia in tournée)
Mimma Gallina, I festival
(Alle origini del teatro; Modelli e trasformazioni; Lucio Argano, Scheda - Quando un'attività teatrale diventa un evento; La funzione produttiva, Organizzare un festival; Guida per la valutazione preventiva dei ricavi e dei costi di un festival); Scheda - Gestione di un festival. Ricapitolazione dei ricavi e dei costi)
Mimma Gallina, Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, La dimensione internazionale del teatro
(Mimma Gallina, Confronti e mercati internazionali; Fanny Bouquerel, Scheda - Le reti culturali europee; Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, La politica europea per la cultura; Scheda - La Città europea della Cultura; Barbara Grazzini, Andrea Pignatti, Un'Europa creativa)
Gli autori
Bibliografia