Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Recensioni I ribelli degli stadi. Una storia del movimento ultras italiano

  • User Icon
    29/03/2020 15:53:39

    Un interessante compendio storico sulla nascita e l'evoluzione delle curve Ultras italiane. I paragrafi brevi descrivono vari aspetti dell'identità dei tifosi organizzati, ma rimangono a volte un po' scarni, senza un filo comune anche narrativo, che li unisca. Consigliato

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    05/02/2020 17:46:44

    Chiunque avesse voglia di sapere qualcosa sul mondo delle Curve... Beh è pregato di leggerlo e, magari, andare a sentire dal vivo l'autore, Pierluigi, che è una persona super disponibile!

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    15/07/2019 08:22:16

    Indispensabile per i ragazzini che frequentano le curve di oggi. Assolutamente da avere, per chi ha vissuto il mondo ultras degli anni 80-90.

    Leggi di più Riduci
  • User Icon
    06/03/2018 20:37:29

    Questo libro non è stato per me una sorpresa ma una conferma. Dal saggio su Bobby Sands ("Nel nome di Bobby Sands. Il combattente per la libertà. Una storia irlandese") a questo lavoro che ricostruisce la storia del tifo organizzato in Italia, passando per il bel romanzo "L'estate più piovosa di Milano", l'autore continua a dimostrare una straordinaria capacità di osservazione e una rigorosa attività di documentazione unite a una scrittura fluida, leggera, chiara e lineare come quella che si addice ai giornalisti, quale Spagnolo è. "I ribelli" ricostruisce la storia ultras di tutto il Novecento fino ai giorni nostri ma è molto di più che una trattazione cronologica di eventi e nomi e proprio per questo la lettura è adatta non solo a chi frequenta le curve, ma è anche un affresco sociologico che tratteggia la figura del tifoso tipo spiegandolo attraverso la moda e lo "stile casual", i film, i libri e la musica. Assolutamente consigliato.

    Leggi di più Riduci