Categorie

Pierre Dukan

Traduttore: P. Reverso
Collana: I grilli
Anno edizione: 2011
Pagine: 344 p. , Brossura
  • EAN: 9788820050832

Alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non ha desiderato di perdere peso rapidamente e senza troppa fatica. Ad eccezione di pochi fortunati, per tutti quelli che si riconoscono in questa legittima, ma a volte utopistica aspirazione, pare sia finalmente arrivato il momento della riscossa.
Pierre Dukan, medico nutrizionista che da più di trent’anni si occupa di comportamento alimentare e rieducazione nutrizionale, ha studiato una dieta semplice e dai risultati quasi immediati, adatta sia alle persone con “solo qualche chilo in più” sia a chi ha veri problemi di obesità.
Abbinata all’esercizio fisico, questa dieta è in grado, secondo le intenzioni del suo creatore, di garantire risultati duraturi nel tempo. Insomma, alla fine i chili persi non ritorneranno e la linea sarà assicurata. Il metodo si articola in quattro step: a una prima fase, che assicura una perdita di peso lampo intensa e stimolante, segue una seconda fase che consente un dimagrimento regolare fino al peso desiderato; la terza fase assicura un consolidamento del peso acquisito e la quarta ed ultima costituisce la stabilizzazione definitiva. Nel periodo iniziale è possibile consumare solo cibi ricchi di proteine, come carne, pesce e uova, poi, con il passaggio alle fasi successive, la scelta degli alimenti consentiti si estende anche alla verdure e in seguito a frutta e cereali. È un regime essenzialmente proteico, ricco d'acqua e povero di sodio, che permette di mangiare a sazietà, gratificando così gli amanti della tavola e le buone forchette.
Un metodo allettante, semplice e al contempo rivoluzionario, illustrato nel libro-manifesto "La dieta Dukan", bestseller internazionale grazie al quale milioni di entusiasti lettori dichiarano di avere raggiunto il peso forma. E' ora esposto anche in questo secondo libro dello stesso autore: un ricettario che ripropone i principi e le linee guida della dieta completate da una selezione di salutari e gustose ricette ampiamente sperimentate. Oltre trecento piatti, tra primi, secondi, contorni, salse e dessert, a base di proteine e verdure. Tutte le ricette sono spiegate con chiarezza e con indicazione dei tempi di preparazione e cottura. Ce n'è per tutti i gusti, dai piatti più semplici, per veloci spuntini, alle pietanze più elaborate per pranzi e cene importanti.
In questa edizione italiana sono inoltre incluse cinquanta ricette appositamente pensate per il pubblico del "Bel Paese". Addio insalate e verdure bollite: meglio la millefoglie con le melanzane o il dolce di formaggio profumato al limone che accontentano sia la gola sia la bilancia.
Irrinunciabile per i seguaci della dieta Dukan, ideale per chi voglia intraprendere il metodo ideato dal dietologo francese, questo libro è anche un ricettario sfizioso e alternativo per tutti coloro che desiderano semplicemente mangiare con gusto senza compromettere il girovita.