L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2024
Anno edizione: 2024
Elif Shafak consegna un’opera che amplifica lo sguardo, lo sgombra da polvere e dimenticanze imperdonabili e racconta, quasi canta, cosa lega tra loro gli uomini.
«Una voce potente e unica nel mondo letterario.» - Ian McEwan
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Opera-mondo dalle vaste ambizioni, il romanzo intreccia tre esistenze intorno al tema dell’acqua, dispensatrice di vita e di morte (nel diluvio e nella propagazione del colera), correlata all’idea di movimento e trasformazione. Il Tamigi e il Tigri sono ben più di uno sfondo, con il loro carico di Storia: fluiscono trasportando e talora celando tracce del passato, inquinati o ripuliti. Analogamente la memoria umana procede in taluni con precisione fotografica e in altri con tentativi di rimozione, ponendosi ora come fardello ora come consolazione. Le storie, narrate dagli scribi assiri, conservate nella tradizioni orali degli Yazidi o inscritte nei romanzi dickensiani, sono il collante dell’esperienza umana, a partire dal poema di Gilgamesh, colui che sfidò la morte e fallì, sperimentando la debolezza e la finitezza. Tra le pagine si trova molto altro: migrazione e integrazione, lo spoglio culturale operato in nome della conservazione, un vivido ritratto della Londra vittoriana, il resoconto degli orrori dell’Isis in quel che resta della Mesopotamia. Più che elencare vale la pena leggere, abbandonarsi alla voce di questa moderna cantastorie devota a Nisaba.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore