L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Vincitore del Premio Hugo 2020. Miglior romanzo
L'ambasciatrice Mahit Dzmare è lontana da casa. Il suo predecessore è stato assassinato. Il suo unico contatto con la patria tace.
«Super-divertente e ultra-appassionante» – Charlie Jane Anders
«Una lettura deliziosa. Mi ha tenuta incollata alle pagine» – Jo Walton
«Una space opera acuta, da brividi. Come Ian M. Banks, Martine ha creato un universo pieno di storie e di idee brillanti» – Daryl Gregory
«Audace, bello, coinvolgente e profondo» – Malika Older
«Mi è piaciuto un sacco, non vedo l'ora di scoprire cos'altro farà Martine» – Martha Wells
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"un ricordo chiamato impero" è il primo volume di una trilogia, ma la storia narrata in questo libro può considerarsi autoconclusiva, anche se spero che nei prossimi volumi ci sarà un miglioramento in alcuni aspetti. Non è pura fantascienza, non c'è azione e avventura, è un romanzo basato su intrighi politici con un accenno di fantascienza presentata con AI e dispositivi particolari. Nonostante questo, è scritto davvero molto bene! La lettura non è banale ma nonostante ciò è fluida e coinvolgente, le descrizioni sono precise ma non eccessive. Unico neo: alcuni nomi sono davvero illeggibili. In generale la storia è semplice e piacevole, con un paio di colpi di scena. Consigliato a chi cerca un libro non complicato ma scritto bene.
Immortalità. Che concetto terribile e affascinante. Cosa si prova, nel boicottare la morte? Sulla stazione di Lsel, la morte è un concetto alquanto peculiare. Avanzatissima tecnologia impiantata nel sistema nervoso (la "imago"), infatti, permette il passaggio di ricordi, informazioni, emozioni e di tutto ciò che forma un individuo, da una persona a un'altra. Non è propriamente immortalità; quanto più una fusione tra anime affini, con un passaggio immediato e concreto di conoscenze. Un po' inquietante, ma decisamente pratico. Mahit Dzmare, con questa tecnologia, ha un po' di grattacapi. Inviata come nuova ambasciatrice di Lsel nell'impero Teixcaalan, scopre ben presto di avere, sepolta nel suo encefalo, una imago difettosa. Come se non bastasse il pericolo di colpi apoplettici improvvisi, Mahit si trova a dover affrontare, nell'ordine: l'omicidio del suo predecessore; attentati vari; la probabile invasione della sua patria; una preoccupante e per niente invitante crisi imperiale, con tanto di guerra di successione e intrighi di palazzo. Niente male, per una novellina. Tutto questo, su un pianeta i cui abitanti adorano far politica in versi, uccidersi con fiori profumati, e scambiarsi informazioni con intricati e sopraffini endecasillabi. Poetico. Riuscirà Mahit, con il suo pragmatismo, il suo sistema nervoso difettoso e la sua attrazione barbara per tutto ciò che è teixcaaliano a non farsi mangiare in sol boccone? "Un ricordo chiamato impero" è la fantascienza vecchia scuola che si dona allo spionaggio politico; un romanzo che non si prende troppo sul serio, e che fa dell'autotironia la sua arma migliore, dove l'intrigo più feroce viene mitigato dalla poesia più delicata - o dalla battuta più pronta. Il romanzo di Arkady Martine stupisce senza grandi effetti speciali, trasportando in una galassia senza quasi nessun confine, al centro di lotte di potere e discussioni su morte, eternità, psicologia e futuro. Un delizioso, ferino, mortale viaggetto tra le stelle.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore