L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2025
Anno edizione: 2025
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le recensioni che avevo spulciato prima di intraprendere questa lettura totalmente estraniante già presupponevano un prodotto grottesco e al tempo stesso straordinario e indimenticabile. Il leit motiv del libro è ovviamente il rifiuto tendenzialmente subìto dai protagonisti dei diversi capitoli (troppo lunghi per rappresentare dei capitoli di un romanzo, ma troppo brevi per essere singolarmente romanzo). Rifiuto che si subisce nell'era social, in cui possiamo mostrare a tutto il mondo con un semplice click ciò che siamo (o per meglio dire ciò che vogliamo apparire/mostrare di essere) e che pertanto, ci impedisce di lasciarci mostrare nella nostra più intima natura all'altro, per il timore appunto di essere rifiutato e dato in pasto in "mondovisione" a tutti. Il rifiuto genera mostri: dal femminista che riversa infine odio verso il genere femminile che lo ha rifiutato, ad Alison che si rifugia nel nichilismo per non dover più soffrire, fino a Bee, la cui identità/gender/anima venduta a 22$ fin dall'età del college, finisce per moltiplicarsi a scopo di lucro sul network sotto migliaia di falsi profili rubati. I personaggi sono tutti estremi e pertanto irreali, ma celano in sè aspetti esagerati di profili umani ormai sempre più diffusi nel mondo contemporaneo, irrimediabilmente legato e costretto a confrontare e a fondere realtà reale e realtà virtuale fino a portare a un confondimento di quale sia quella vera. E' una lettura difficile perchè caratterizzata da tecnicismi linguistici che chi non sufficientemente nerd rischia di trovare ostici da comprendere. Ho trovato le ultime vicende più noiose e macchinose proprio per questo motivo da leggere, ma ho apprezzato molto la magistrale postfazione del traduttore, fondamentale per fare il quadro di ciò che è stato appena letto e dare una spiegazione parziale a un libro comunque difficile da districare. In conclusione per me lettura particolarissima, ma molto meritevole.
Ho trovato Rifiuto di Tony Tulathimutte a dir poco originale, anzi, originalissima, senza peli sulla lingua, senza filtri. Ogni personaggio è tutto e il contrario di tutto. Ogni personaggio, uomo o donna, cerca di farsi accettare ma viene sempre rifiutato. La nostra è la società del rifiuto? O l'epoca del rifiuto? Pensiamoci un attimo, attingiamo alle nostre esperienze e a quelle degli altri. Se ci chiediamo se ci mostriamo sempre per quello che siamo, la risposta è no, ovviamente, perché? Perché abbiamo paura del rifiuto. Ecco, in questo testo, l'autore, grandioso, divertente, ironico, bastardo fino all'osso, ci mette davanti le molteplici situazioni del rifiuto, dimostrando che anche con le migliori intenzioni, nessuno fa davvero parte del mondo in cui vive per quello che è. Tutti abbiamo dei desideri malridotti, delle nevrosi mascherate, delle psicosi che hanno bisogno di sfogare. E tutti siamo preda dell'era digitale. Un organo che sembra pulsare di vita propria che invece di aiutarci o di avvicinarci alle persone, ahimè, alla fine della fiera, non fa che mostrarci quanta falsità e dissonanza ci sia tra noi e gli altri. I personaggi, pur essendo casi limite, incarnano ed esasperano tendenze e paure profondamente radicate nella nostra società. Io, se non lo avessi letto, lo rileggerei prima di subito. Anche perché è il genere di libro che più lo leggi e più comprendi e più rifletti e più apri gli occhi. Più ridi, sì, disperandoti, con una consapevolezza di fondo straniante: piano piano capisci dove sta andando la società, ma anche dove già siamo arrivati. E ahimè, non è un bel posto. Del resto "rifiuto" non è anche l'immondizia? E allora, occhio, eh. Dove cavolo stiamo andando a finire?
Una serie di racconti tutti concatenati fra di loro, ma non te ne accorgi subito, lo capisci dai particolari più fastidiosi e degradanti dei personaggi che l'autore semina magistralmente. È un libro che non lascia spazio all'empatia, io ho provato distacco in alcuni casi disgusto ma per qualche strano motivo l'ho divorato, sicuramente in gran parte ha contribuito lo stile che é molto scorrevole, il lessico particolare e il ritmo incalzante. Un libro di cui si rifiuta ragionevolmente il contenuto ma che per qualche motivo ancora a me non chiarissimo vi consiglio di leggere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore