L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2022
Anno edizione: 2022
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
"Il Giappone è quel luogo dove i fantasmi sono reali", così si apre questo cammino nell’anima profonda del Giappone. Con un testo che è ricerca antropologica, indagine ambientale e socio-culturale, accompagniamo Lorenzo alla scoperta delle vene più private e nascoste del Giappone. Ritorno alle Foreste Sacre è un viaggio tra esperti di paesaggio, monaci, spiriti e scenari da archeologia urbana. Si parte dalla ricerca dei kofun, tombe megalitiche disseminate per le campagne e oggi dimenticate, sommerse dal tempo. Un incipit che racchiude tutto il libro: il Giappone non ha dimenticato il passato, lo ha sepolto sotto il presente. C’è poi il viaggio interiore dell’autore. Attraverso una serie di incontri con individui "eccezionali", Lorenzo sperimenta le diverse contraddizioni del Giappone. Tra esperti di giardino, monaci shugendo e shintoisti, la domanda sottesa a tutto è: qual è l’approccio al cambiamento climatico di un paese così legato alle proprie risorse naturali? Non esiste un unico modo di approcciare la questione. Almeno in Giappone. La poetica di Miyazaki risuona nel racconto intimo del narratore e in ciò che sperimenta quasi che l’artista abbia scavato nell'anima verde-nera del paese e profetizzatone il futuro. Il Giappone di Colantoni è lontano da quello patinato della Lonely Planet o dei travel blogger. È autentico, controverso, restio alle mescolanze ma curioso, intrappolato tra il futuro e la difficoltà di adattarsi al presente, al nuovo. Per approcciare il Sol Levante, come qualsiasi altro luogo, bisogna comprendere i legacci nascosti, l'evoluzione della società con cui si entra in contatto. Colantoni ci restituisce un ritratto intimo, giusto e severo del paese, così come dovrebbe essere ogni vero diario di viaggio.
Molto interessante questo testo che parla di aspetti poco noti del Giappone, nebulosi e in parte negativi. Come base è un resoconto di viaggio che riporta anche le discussioni che l'autore ha avuto con varie persone giapponesi e non e accompagnato, soprattutto nella prima parte che è anche la più interessante, da varie spiegazioni di usi e di fatti storici i cui effetti si ripercuotono sul presente. L'autore è un giornalista per cui lo stile è molto scorrevole e accessibile a chiunque. Si immerge in ciò che racconta ma è in grado di restarne distaccato. Molto carini il glossario e la bibliografia annotati. Il libro è grande (25 cm) e sottile, stampato su una carta molto bianca, con impaginazione asimmetrica. È bellissimo e farà felici gli appassionati del Giappone, ma visto che è soprattutto un volume da leggere, il formato inconsueto può renderlo scomodo; sarebbe giustificato se ci fossero moltissime immagini (da quel che ho capito erano presenti delle foto in una prima edizione). Il volume è cosparso di kanji; tuttavia non ne viene spiegato il significato (a parte alcuni) e la pronuncia, per cui o sono destinati a chi conosce bene la lingua oppure sono usati a mero scopo estetico (propendo per la seconda). Nel testo non viene usato il macron. L'autore parla di "consolidamento degli altari" scintoisti (tema scandaloso dal punto di vista ambientale) ma credo che "accorpamento dei santuari" renda meglio.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore