L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +10 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2015
Anno edizione: 2014
Anno edizione:
Promo attive (0)
Devo ammettere che questo romanzo lento e prolisso inizialmente mi è apparso a tratti pesante, anche se perfetto nello stile, ricco di descrizioni accurate e di un grande lavoro psicologico dei personaggi; ma man mano che avanzavo con la lettura, qualcosa è decisamente cambiato. Isabel, la protagonista, è una donna estremamente moderna per l’epoca. Anticonformista, dotata di un fascino magnetico e di un’intelligenza pungente, ammalia senza volerlo chiunque si affacci sulla sua strada. Il suo desiderio, al contrario delle donne dell’epoca, non è contrarre un buon matrimonio ma viaggiare, essere libera, conoscere il mondo e la bellezza che lo circonda. Purtroppo malgrado la sua acutezza, cadrà vittima di manipolazioni che cambieranno la sua vita. Il suo essere istintiva e passionale la porterà a commettere degli errori di giudizio e a portare sofferenza nei cuori di persone meritevoli di considerazione. Ma alla fine del romanzo ecco che ritroviamo quella donna che sembrava essersi smarrita; quello spirito libero finalmente riesce a liberarsi dalla gabbia. Il finale a mio parere è aperto a libera interpretazione e per questo voglio credere nel lieto fine.
Capolavoro di Henry James questo ritratto di signora e di un amore che nulla ha a che vedere con le buone ragioni. Isabel Archer è americana ma viene portata a Gardencourt da una zia che si annoia, conosce la vita europea e le sue capitali e nel frattempo fa strage di cuori, ma non se ne cura perchè occupata a conoscere il mondo. Con la morte dello zio diventerà anche una ricca ereditiera ma finità per sposare un affascinante cacciatore di doti, il cui aspetto migliore è la figlia. La lenta morte dei sentimenti, la cattiveria che arriva a pervadere questo matrimonio e il paragone con madame Bovary sono abbastanza evidenti, diverso è il discorso sul come questo libro arriva ad essere un capolavoro. La descrizione delle emozioni che fanno di solito il paio con i luoghi dove vengono vissute, i personaggi che in qualche modo assumono spessore e profondità con l'aumentare delle pagine del libro, gli echi di alcune frasi che riverberano a lungo come tra i corridoi di antiche magioni.
Isabel Archer appare come una donna indipendente, ma sembra poi diventare un burattino nelle mani dell'amica Henrietta e, ancor più, in quelle di Mrs Merle e di Mr Osmond, schiava delle loro macchinazioni. Nonostante il suo giudizio e la sua intelligenza, sposa un parassita arrivista che, dopo aver messo le mani sul suo patrimonio, mira a sistemare la figlia con un ottimo partito al solo scopo di poter consolidare ulteriormente il suo status. Non si capisce davvero cos'abbia questa Isabel Archer di così irresistibile. Si pavoneggia fra ben tre pretendenti, scegliendo poi quello sbagliato e, nonostante la sua freddezza e le sue grandi arie da snob, i due che sono stati rifiutati, sbavano come cani eternamente fedeli fino all'ultima pagina. Un libro arido di sentimenti che descrive la vita di una donna mortalmente noiosa e annoiata.
Recensioni
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore