L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2014
Anno edizione: 2014
Promo attive (0)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Inquantificabile. 3 come l'amicizia:"uguaglianza fatta d'armonia" Libro che tracolma d'amore e squarcia l'anima, esperienza sacra e commovente.
Dio in Platone cerca di colmare quell'abisso profondo ed oscuro che i Greci sentivano per il divino,quello spazio intermedio tra il cielo e la terra che non permette alla natura divina di scendere dalle alture mistiche cambia il mondo con la sua presenza.Si narra il lungo cammino dell'umanità che dalla caverna, giunge al bene supremo, percorrendo una delle due vie possibili, una intessuta di rapporti matematici, geometrici,ritmici o musicali che attraverso l'armonia uniscono gli opposti e i contrari, via della scienza, puramente intellettuale, l'altra, via della contemplazione, della bellezza, costruita con il cemento del sentimento e dell'amore "mediatore". La liberazione dalle catene e il loro scioglimento per poi tornare di nuovo nella caverna, consapevoli e convinti di poter smascherare il ruoli delle apparenze che sono solo ombre è affine al percorso dei santi. La perfetta coincidenza tra Dio e bene fa sì che lo spirito greco gettti luce sulla religione cristiana precostantiniana, intravedendo la possibilità di sanare quella frattura che si è venuta a creare tra paganesimo e cristianesimo. Negli anni '40 del '900 ma anche in parte oggi, quando la chiesa è diventata pratica domenicale è necessario chiedersi perché. La risposta muove temi attuali quali l'incoerenza, la frammentarietà delle coscienze, la prevaricazione. Il rimedio? Riconciliare ciò che è stato separato, studiando le fonti della sapienza greca ove risiede la verità, quest'ultima permetterà di nuovo la circolazione della religione. "Rendere accessibili i capolavori della poesia greca...che sarebbe cento volte più vicina al popolo " di altre letterature. Ma ci sono anche Sofocle, Eschilo che hanno creato personaggi coraggiosi e dignitosi, soli e miseri che si sono dovuti piegare, senza spezzare la loro natura, sotto il peso dell'umiliazione e della violenza.Un misticismo filosofico che non si nutre di pure intuizioni religiose, ma che,tramite la ragione umana, raggiunge la rivelazione.
Appena meglio orientata, Simone Weil in queste divine geometrie della Grecia così come un greco a lei caro, anche lei scorge la danza degli astri in quelle che si facevano intorno agli iniziati di Eleusi. Oggi, probabilmente, le occorrerebbe per scorgerele, un estrema fatica. Volentieri vorremmo sorvolare su ciò che Simone Weil vedrebbe o non vedrebbe oggi nella chiesa e su come verosimilmente sarebbe costretta a riconoscere ciò che vorrebbe vedessimo oggi nella chiesa. Ma non vogliamo ora indugiare su tali considerazioni, che esultano abbastanza tragicamente dallo scopo di questa recensione che in fondo è soltanto quella di proporre al lettore di Simone Weil un contesto di altre letture: per entrare meglio ammorbiditi nell'opera di Simone Weil forse sarebbe meglio partire proprio da questo; La rivelazione greca, oggi perlopiù le dimenticate pagine, ma altrettanto necessarie a una lettura sinuosa, a quanto sarebbe stata fiera a Simone stessa nel tempo della sua attesa ad arrivare fino a uno sconvolgimento spirituale mai come in queste pagine. Ve lo consiglio davvero.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Gli eBook venduti da IBS.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.
Gli eBook venduti da IBS.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.
Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore