L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
A mio avviso non si può parlare di una vera e propria rivoluzione romantica senza un capitolo interamente dedicato alla Critica del Giudizio di Kant, in cui finalmente il sentimento di piacere puro svolge la sua funzione trascendentale, Lo sottolineo perché, proprio come afferma Thabet, il sentimento è uno degli aspetti fondamenti della nuova antropologia romantica che direttamente o indirettamente, attraverso la ragione e l'intelletto, coglie la finalità della natura, una finalità libera e soggettiva quale riflesso dell'Io che, essendo Desiderio del desiderio, non ha alcuna natura precostituita, ma che costruisce o decostruisce nella sua avventura esistenziale. Un merito di questo libro è l'aver collegato il Romanticismo con l'Esistenzialismo, che del resto è stata un'operazione acuta e profonda di Pareyson e proseguita molto da Givone. Interessante il filo rosso del medio e tardo Romanticismo con il Nazionalsocialismo, ma almeno una citazione della Distruzione della ragione non sarebbe stata fuori luogo. A parte questi meriti mutuati da altri autori, il testo soffre di una certa ripetizione di concetti triti e ritriti in lingua originale e senza traduzione (anche se in alcuni casi la traduzione personale è presente per certi brani tratti dalle opere dei romantici), operazione che ormai persino i filosofi più autorevoli considerano provinciale. Il lavoro è sufficiente per il suo stile semplice anche se un pò contraddittorio nei contenuti e per aver ben coniugato il Romanticismo con un esistenzialismo che ancora dura nella post-modernità.
Libro illeggibile, pieno di contraddizioni, concetti che si ripetono 3 oi 4 volte in poche pagine spesso con gli stessi termini, ma soprattutto lunghissime citazioni in tedesco (e parlo di intere pagine) senza traduzione anche quando esiste in italiano una versione italiana già edita. Ricorre al tedesco perfino quando deve scrivere termini correnti e con la stessa accezione - romantica - anche in italiano. Volutamente complesso nello stile per vantare un'erudizione di cui non se ne sente la necessità
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore