Ci sono momenti nella vita in cui non ci si può aspettare altro che una rivoluzione. Non un cambiamento, non una correzione e nemmeno un ripensamento. Un giro completo intorno a se stessi, come fa la terra intorno al sole in un anno. E dopo quel giro tutto cambia, dentro e fuori. Zelda e Napoli proveranno a farlo, insieme.
«Una storia profondamente "femmina": di false partenze, di conquistati traguardi» - Valeria Parrella
«Ho visto e respirato gli odori di una Napoli senza tempo grazie a una voce quieta e intensa che mi ha raccontato una fiaba di oggi, piena di incanto.» - Alessia Gazzola
«Una storia in cui la levità e l'umorismo si alleano.» - Il Mattino
«Un'originalità inusitata per una giovane esordiente.» - TTL - La Stampa
Tutti hanno diritto alla propria Rivoluzione: anche Zelda, bella ricercatrice universitaria di buona famiglia, che si ritrova a insegnare quasi per capriccio in un oscuro liceo di provincia, e che non si è mai contaminata con la materia viscosa dell'amore. Zelda crede di essere una che non ha niente da insegnare, e invece i suoi alunni riescono a imparare da lei cose che lei nemmeno sospettava di sapere. Sono molto giovani e non sanno ancora quasi niente della vita, ma hanno appena iniziato a capire quello che non vogliono. E la discarica che intossica il loro paese non la vogliono più. Ma la Rivoluzione, si sa, è come un fiammifero che una volta acceso tutto infiamma, sovverte e porta a zero. E il vento che si alza dalla protesta dei ragazzi di Scogliano inizia a soffiare in direzione di Zelda, e finisce per scompigliare la sua vita pettinata e asettica. Così anche lei sarà costretta a scendere nella piazza della propria esistenza e a sporcarsi le mani con le materie prime della vita: cura, amore, responsabilità, rifiuto, speranza. Viola Ardone racconta una storia di desiderio e di riscatto, sullo sfondo di una Napoli vera e pulsante come le passioni che, anche se sopite, bruciano dentro l'anima. Perché tutti e ciascuno hanno diritto alla propria Rivoluzione. E la Rivoluzione, prima o poi, arriva.)
Leggi di più
Leggi di meno
Attualmente non disponibile