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Alessandro Santambrogio

Editore: Franco Angeli
Anno edizione: 2016
Tipo: Libro tecnico professionale
Pagine: 294 p.
  • EAN: 9788891729156
Disponibile anche in altri formati:

Indice

Premessa
Introduzione. Gestire la complessità: governare un ambiente dinamico
(Conversazione con Sergio Tonfi - Editor Superbrands)
Parte I. Ridefinire la visione
Uno scenario in evoluzione: comprendere il cambiamento
(L'evoluzione del Consumatore Multicanale; La Consumer Decision Journey; L'evoluzione della Consumer Decision Journey; Conversazione con Andrea Boaretto - School of Management, Politecnico Milano)
Cambiare il paradigma: le regole dell'ecosistema
(Dal modello trasmissivo al modello inferenziale; Dalle 4P alle 4C... Reloaded; Storytelling: narrare per coinvolgere; Conversazione con Giovanni Acerboni - Linguista)
Parte II. Popolare l'ecosistema
Da aziende a brand: diventare una specie dominante dell'ecosistema
(Essere riconoscibili; Essere distintivi; Essere focalizzati; Conversazione con Maurizio Sala - Direttore Creativo Bitmama)
Conoscere i propri interlocutori: come fare evolvere la specie
(Le Customer Personas: dare un volto ai target; Le Personas: dalla teoria alla pratica; Un modello per le Personas; Gli stadi evolutivi; Conversazione con Federico Capeci - Chief Digital Officer e CEO Italia di TNS)
I tre regni dei media: proprietari, acquistati, conquistati
(Media e obiettivi; Le connessioni tra i Media; Online/offline: ha ancora senso distinguere?; Media e contesti: i Cinque Momenti della Verità; Il Quarto Momento della Verità; Conversazione con Vittorio Bonori - CEO ZenithOptimedia)
Parte III. Costruire l'ecosistema
L'ecosistema di comunicazione: connettere per ottenere risultati
(Perché l'Ecosistema?; Il processo integrato di Lead Generation; Ruoli e obiettivi nell'Ecosistema; Come utilizzare l'Ecosistema: 6 regole per ottenere il meglio; I vantaggi dell'Ecosistema; Conversazione con Andrea Cornelli - CEO Ketchum)
Parte IV. Gestire l'ecosistema
Costruire e gestire i contenuti: l'humus dell'ecosistema
(Contenuti ed Ecosistema; Il Contenuto è Re ma il Contesto è Regina; Cos'è il Content Marketing; A cosa serve il Content Marketing; Il ciclo del Content Marketing; Conversazione con Camillo Mazzola - Direttore Marketing LEGO(r))
Dalla profilazione alla community: creare valore con il CRM
(Il CRM come generatore di valore; Personas e profilazione; Costruire una Community; Il CRM nell'ottica dell'Ecosistema; Progettare la fidelizzazione; Conversazione con Fabio Muner - Marketing Director Worldwide Dainese)
Costruire le premesse per il successo dell'ecosistema
(Costruire l'Ecosistema di Partner; Chiarirsi le idee: il brief; Mettere in sicurezza la presenza digitale; Non sottovalutare il ruolo del marketing tradizionale; Conversazione con Giangiacomo Pierini - Direttore Relazioni Esterne Coca-Cola HBC)
Channel Mix: creare l'ecosistema ideale
(Il Metodo per Obiettivi Sequenziali; L'importanza delle caratteristiche tecniche; Channel mix: P&G e le Olimpiadi; Conversazione con Alessandro Magnoni - Direttore Comunicazione e Relazioni Governative Whirlpool)
Parte V. Misurare l'ecosistema
Misurare l'efficacia: dal roi ai modelli predittivi
(Dall'analisi dei dati alla modellazione: un caso concreto; Provare, misurare, riprovare; I canali digitali: come e cosa misurare; Integrare i media tradizionali nell'Ecosistema; Dalla misurazione al modello predittivo; Valutare il Ritorno sull'Investimento; Calcolare il ROI: un metodo empirico; La misurazione è un processo; Conversazione con Ramon Soranzo e Nevio Leone - Partner Core Analytics)
Parte VI. Mettere in pratica l'ecosistema
Utilizzare l'ecosistema in 8 mosse
(Programmare i risultati; Conversazione con Jane Reeve - Regional Director Europe & Chairman J. Walter Thompson Group Italy)
Una nuova prospettiva
Bibliografia
Sitografia