L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2023
Anno edizione: 1999
Promo attive (1)
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Capote e' un personaggio da fine salotto Letterario e da riunione di Circolo dell' uncinetto nel pieno del suo pettegolume. E, tra le due entita', neppure poi tanto diverse sotto gli aspetti fenomenologici, ci si puo' iscrivere tutte le sfumature di colore possibili per definire di volta in volta la sua Opera. Questa edizione dei meridiani le raccoglie in modo mirabile, e le offre come quadri ad una esposizione, nella quale salta agli occhi di chi legge, la chiara parabola ascendente, in termini di qualita' produttiva, della sua scrittura. Da "Altre voci e altre stanze" fino al celeberrimo "A sangue freddo" che, traccia un segno inedito nel suo nuovo modo di saper proporre, trattare e riscrivere la cronaca, poiche' dalla sua pubblicazione in poi nulla sara' piu' come prima. Capote ha saputo vivere, talvolta sopravvivere e poi lasciarsi andare ad una autodistruzione cosciente e forse persino voluta. Condizione umana che, ci ha sicuramente privati di nuove opere sottratte dall' epilogo della sua esistenza terrena. Amato fino all' idolatria e odiato fino al piu' nero disprezzo, Capote ha vissuto alla grande, a dispetto dei rigidi costumi di un epoca certo non del tutto preparata a raccogliere il suo stile, sfacciato, di vita. Arbitro dell' eleganza e della sintassi, ha dettato le regole del vivere con il suo Ballo in Bianco e Nero del novembre 66 al Plaza di New York, e le nuove condizioni letterarie per affrontare un marginale fatto di cronaca nera e farne un Opera letteraria tale da tracciare un margine che non concede svolte a chi vi si propone di fare altrettanto. "A sangue freddo" assorbe le sue energie per sei anni di lavoro di migliaia e migliaia di pagine dense di appunti, filtrate attraverso una geniale intuizione costruttiva dell' Opera che impone un nuova legge, un nuovo imperativo intanto stilistico e poi dogmatico, infine, contemoplativo, di un talento assoluto e tale della stessa misura del suo rifiuto, esistenziale, di mediocrita'. Leggere per credere.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore