L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,90 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2021
Anno edizione: 2016
Sangue, fuoco, fauci, porpora, pericolo, amore, gloria, bellezza. Dalle origini ai giorni nostri, una storia del colore rosso raccontata dello storico Michel Pastoureau.
Nella civiltà occidentale, il rosso è il primo colore che viene usato sia in pittura che in tintoria. Probabilmente è per questo che è stato a lungo il colore per eccellenza, il più ricco dal punto di vista sociale, artistico e simbolico. Nell'Antichità è stato il simbolo della guerra, della ricchezza e del potere. Nel Medioevo ha assunto una forte connotazione religiosa, evocando sia il sangue di Cristo che le fiamme dell'Inferno, ma nella dimensione profana è stato anche il colore dell'amore, della gloria e della bellezza e la Rivoluzione francese lo farà diventare anche un colore ideologico e politico. Il primo colore che l'uomo abbia padroneggiato, fabbricato, riprodotto e dunque quello sul quale lo storico, il sociologo o l'antropologo hanno più cose da dire che su tutti gli altri. Rosso – quarto capitolo di un'opera di alto profilo che vede in libreria Blu, Nero, Verde e prevede il giallo come quinta e ultima tappa – è un testo ricchissimo, che considera il rosso lungo un orizzonte temporale molto ampio e sotto tutti i punti di vista: una bussola che ci permetterà di orientarci nel labirinto cromatico di questo colore archetipico della storia e della cultura occidentale.
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
come per gli altri volumi della serie, molto piacevole nel racconto della simbologia del colore rosso
Dopo la storia del blu, ho letto con piacere anche questo volume di Michel Pastoreau dedicato al rosso: sono due opere direi complementari ed entrambe ci aprono ad un viaggio affascinante nella storia vista da una prospettiva poco comune. Grazie a Pastoreau apprendiamo in quali modi si producevano i colori, ma impariamo anche a leggere in modo critico usi e convenzioni che siamo abituati a seguire senza consapevolezza: scopriamo ad esempio perché (e da quando) associamo il rosa alle bambine, perché la bandiera rossa è un segno di pericolo, ma anche un simbolo del comunismo, o perché il rosso è il colore del diavolo, ma è anche associato a Cristo.... Quella qui proposta è la versione illustrata, sicuramente più completa di quella, meno costosa, che offre solo il testo: un limite sta forse nel fatto che le immagini, nonostante la loro bellezza, non sono sempre pertinenti al testo; un altro limite, comune com l'edizione solo testo, è la disposizione delle note non a piè di pagina, ma nelle pagine finali. Si tratta in ogni caso di difetti veniali e consiglio senz'altro l'acquisto del libro.
Sto leggendo tutti i libri monografici sul colore, tutti molto interessanti. quest'ultimo , arricchito da immagini è stato gustato appieno.......
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore