L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
IBS.it, l'altro eCommerce
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 16,15 €
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2016
Anno edizione: 2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Rotta a Levante e Rotta a Ponente, due narrazioni, quelle scritte da Luciano Piazza, che, per chi ama la vela, ma soprattutto la navigazione a vela e il mare, non possono non lasciare il segno, non possono risultare indifferenti. Due viaggi, lunghi, ciascuno, diversi mesi, percorsi a tratti in solitaria, alla ricerca del sé più profondo, alla scoperta di culture, abitudini, mondi che, nonostante il passaggio della modernità o, come si dice oggi, della globalizzazione, trasudano ancora importanti segni di storia, di arte, di classicità, di bellezze naturali, ma anche di fatica, quella dei pescatori greci, di accoglienza, quella dei siciliani, di amore per la propria terra, quello di tutte le persone di cui, lungo l’emozionante percorso, l’autore/navigatore regala al lettore ora un’attenta descrizione, ora un tratto della personalità, ora la genuinità di un’esistenza per tanti aspetti tramontata o, comunque, dimenticata, come, p. es., il mondo che si muoveva intorno a la “baracchetta” di capo Peloro. Immergersi in questa lettura è stato un po’ come viaggiare fisicamente sia con l’autore che con la sua imbarcazione, Piazza Grande, un Bavaria 35, di cui ho imparato, a dispetto delle mie precedenti, errate, convinzioni, ad apprezzare qualità e prestazioni. Aver completato la lettura dopo due settimane di navigazione in Sardegna proprio con Piazza Grande e il suo comandante, durante la quale ho potuto “respirare” lo spirito dell’andare per mare rispettando i ritmi dettati dal vento e dalle sue conseguenze, è stato un ulteriore, inaspettato, regalo. È stata un’esperienza non solo marinara, ma anche di crescita interiore davvero significativa, di quelle che non capitano spesso e che, quando capitano, ti trasformano: senti, percepisci che il senso di libertà, di intimità, di completo benessere psico-fisico, che questo modo di andare per mare ti garantisce, diviene parte di te e pervade inevitabilmente i tuoi progetti futuri. Grazie Luciano
Rotta a Levante è un libro che mantiene molto di più di ciò che promette, coinvolgendo presto il lettore all’interno, piuttosto che all’esterno, dell’avventura che vi è narrata. Pagina dopo pagina si prende il passo di Piazza Grande, questo il nome della barca con cui l'autore parte da Roma e mette la prua verso Istanbul, percorrendo molti tratti in solitario lungo oltre 3000 miglia tra Tirreno, Ionio, Egeo e Mar di Marmara, in un ambiente geografico che tanto ci è familiare quanto è sconosciuto finché non lo si vede da una prospettiva non abituale e scontata. E’ la storia di un’impresa o un sogno o una follia; oppure tutte e tre le cose insieme, che scorrono come l'acqua sotto la chiglia intanto che le pagine seguono una all'altra, come le onde invitanti di questa esperienza "levantina". Miglio dopo miglio, con la magnifica lentezza che soltanto la vela può donare, questo libro va ben oltre il racconto di un semplice viaggio in barca, con le sue rotte, gli approdi, i porti, le note di tecnica velica, gli inconvenienti e le piccole avarie. Con leggerezza e ironia, si racconta la storia dei luoghi e delle genti che si incontrano, dell'arte, degli usi, del cibo, della solidarietà che lega chi va per mare e chi vive del mare. E’ un viaggio nella cultura del Mediterraneo, prima ancora delle sue isole e coste, percorso senza eroismi da Luciano Piazza, con una comune barca di serie senza alcuna attrezzatura particolare. "Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai", questa è la citazione di Pat Conroy che l'autore riporta all'inizio dell'ultimo capitolo, quando la sua avventura sta per concludersi col rientro in Italia; e questo è ciò che rimane nell'animo del lettore, che si ritrova a riflettere su quanto sia semplice -- oltreché necessario -- vivere il futuro.
"Rotta a Levante" da Roma a Istanbul è un pò portolano narrato, un pò fonte di soluzione a piccoli grandi problemi quotidiani del velista e, soprattutto, molto manuale di libertà. E' un libro per chi ha il coraggio di inseguire i propri sogni, lasciando tutto per una vita nuova, libera, ricca di scoperte, di conoscenze nuove e lontano dai ritmi frenetici del mondo modero. Luciano Piazza racconta come pochi, con completezza d'informazioni e scorrevolezza uniche, la sua esperienza a bordo di "Piazza Grande" da Fiumara a Istanbul: un'esperienza che dimostra come i sogni possano diventare realtà, come realizzarli sia possibile e come non esistano sogni impossibili per il navigante che sà dove vuole andare. Mi sento di consigliare questo libro perché esprime tutto quello che può provare l'autore, come una persona qualunque, che sente di cambiare vita e lo fa in un modo grazie al quale il libro si legge tutto d'un fiato e, alla fine, ci si domanda se ci sarà un seguito a queste storie di marineria, di umanità, di conoscenza che l'autore ha messo nella scia della sua barca, miglio dopo miglio nei posti più magici del Mediterraneo. Il mare più bello del Mondo, per la rotta più evocativa di tutte: da Roma a Istanbul, nella scia della storia.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da IBS, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.ibs.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore