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Nicholas Romanov, Kurt Brungardt

Traduttore: P. Lucca
Collana: I grilli
Anno edizione: 2016
Pagine: 269 p. , ill. , Brossura

nella classifica Bestseller di IBS Libri - Sport - Atletica e sport da campo e da pista - Maratona e corsa campestre

  • EAN: 9788820059989

Maggiore è la velocità con cui un individuo corre, e maggiore sarà il peso che sposta oltre il proprio baricentro” (p. 15)

Non il solito manuale di corsa, in cui si invita la gente a fare movimento, a stare all’aria aperta, a tenersi in forma con qualche esercizio fisico.

Questo è un libro che ti insegna a correre, che ti mostra come l’uomo più veloce al mondo, Usain Bolt, riesca a sfruttare le leggi della fisica applicate al corpo umano (biomeccanica) alla perfezione per raggiungere ogni volta traguardi oltre i quali nessuno è mai andato.

Il dottor Nicholas Romanov, preparatore sportivo a livello internazionale e allenatore di una squadra olimpica, attraverso il metodo Pose (studiato ed applicato per decine di anni su migliaia di sportivi), mostra proprio come eseguire al meglio l’intero gesto della tecnica di corsa più efficace: dall’appoggio del piede, alla spinta, fino all’impatto successivo con il suolo.

Per aumentare al massimo il rendimento e ridurre al minimo il rischio di infortuni dovrete procurarvi una scarpa leggera, con l’intersuola piatta, bassa e flessibile. Solo in questo modo riuscirete a percepire con estrema precisione quello che avviene tra il piede e il suolo nel momento dell’impatto con il terreno, impresa impossibile con un’intersuola spessa e rigida” (p.47)

Da sportivo, sto provando a mettere in pratica questo metodo, attraverso tutti gli esercizi di preparazione, di correzione della vecchia tecnica di corsa e quelli di recupero. Come mi aspettavo, sto incontrando parecchie difficoltà: i meccanismi scorretti di corsa a cui sono abituato sono difficili da eliminare. In aggiunta, ci sono i primi dolori muscolari, tendinei e articolari, che il nuovo metodo introduce sul corpo, da gestire, oltre all’abbassamento delle performance (tempi e distanze percorse). Sono comunque conscio che il metodo Pose insegni il modo corretto di correre; ora sta ad ogni sportivo capire che per fare cinque passi avanti, a volte bisogna farne prima due indietro.

Soprattutto, non siate ansiosi o impazienti: non potrete avere tutto subito. Allenarvi è qualcosa che dovrà accompagnarvi per il resto della vita. Queste lezioni sono soltanto l’inizio. “ (p. 105)

Recensione di Marco Cattaneo


Indice

Introduzione. Correre come i migliori al mondo
- Il nostro corpo è fatto per correre - Correre è un'abilità - La corsa è un'attività atletica

Parte prima. Prepararsi alla postura di corsa
Una storia personale della corsa. Il mio viaggio dalla Russia agli Stati Uniti
Il sistema percettivo. La chiave per imparare
- La posizione elastica - Informazioni sensoriali - Consapevolezza - Sensazioni - Combinare gli elementi
Il diario di corsa. Monitorare i progressi
- Il legame mente corpo - Il profilo personale - Obiettivi - Preparazione focalizzata - Analisi postsessione - Reinquadramento - Riflessioni e sensazioni
Scegliere e usare le scarpe giuste... o nessuna. Trovare la calza perfetta
- La scarpa da corsa ideale: piatta, bassa e flessibile - Correre a piedi nudi - Solette ortopediche: come liberarsene?
Riprese video. Conoscere la propria falcata
- Come filmarsi - Pianificare le riprese - Analisi della corsa in sei punti
Preparazione motoria. Migliorare la mobilità
Esercizi di potenziamento. Consolidare forza e stabilità

Parte seconda. Dieci lezioni
Introduzione alle lezioni. Conoscere a fondo i principi della corsa
- Struttura delle lezioni - Programmazione delle lezioni
Prima lezione. Il piede
- Tecnica: l'appoggio di avampiede decostruito - Esercizi per la percezione del peso corporeo - Allenamento
Seconda lezione. La postura di corsa
- Tecnica: assumere la postura di corsa - Esercizi - Allenamento
Terza lezione. La caduta
- Tecnica: imparare a cadere - Esercizi: come lasciarsi cadere - Allenamento
Quarta lezione. La trazione
- Tecnica - Esercizio: sostituzione del piede di appoggio - Allenamento
Quinta lezione. Combinare i movimenti in sequenza
- Anatomia di una falcata - Tecnica - Esercizio psicofisico per la falcata - Allenamento
Sesta lezione. Il tendine di Achille
- Tecnica: l'appoggio di avampiede riveduto e corretto - Esercizio: salto con movimento in avanti - Allenamento
Settima lezione. La postura di corsa riveduta e corretta
- Tecnica: come ottenere ogni volta una postura di corsa perfetta - Esercizio: sostituzione del piede di appoggio con movimento in avanti - Allenamento
Ottava lezione. La fase di caduta riveduta e corretta
- Tecnica: cadere come un corridore - Esercizi di caduta riveduti e corretti - Allenamento
Nona lezione. La fase di trazione riveduta e corretta
- Tecnica - Esercizi per la trazione riveduti e corretti - Allenamento
Decima lezione. Combinare gli elementi (ancora una volta)
- Tecnica - Esercizio di visualizzazione - Verifica tecnica - Confronto tra i diversi tipi di appoggio del piede al suolo - Allenamento
Diploma. Godetevi il momento
- Gli errori più comuni

Parte terza. Il circuito di corsa
Introduzione al circuito di corsa. Passare al livello successivo
Diventare allenatori di se stessi. Superare ogni sfida
- Analisi video della postura di corsa - Analisi video della fase di caduta - Analisi video della fase di trazione - Analisi video della parte superiore del corpo - Correggere gli errori - Portare le strategie di allenamento al livello successivo
Il circuito di corsa. Prepararsi alla transizione
- Esercizi di potenziamento muscolare: aggiornamento - Struttura del circuito di corsa - Individuare e correggere gli errori - Verificare e correggere l'appoggio del piede - Verificare e correggere la caduta - Verificare e correggere la fase di transizione - Qualcosa da amare - Esercizi per individuare e correggere gli errori
Correggere su terreni diversi. Una guida per tutti i tipi di superficie
- Tapis roulant - Trail running - Corsa sulla sabbia - Corsa in salita - Corsa in discesa
Gli infortuni più comuni. Prevenzione e trattamento
- Dolori al ginocchio - Infiammazione della bandelletta ileotibiale - Fascite plantare - Periostite - Lombalgia - Tendinite di Achille - Quando le ricette non funzionano

Parte quarta. Raggiungere i propri limiti
Scimmia attiva, scimmia pigra. Come calcolare la quantità di allenamento necessaria al vostro corpo
Programmi di allenamento. Per 5000 e 10000 metri, mezza maratona e maratona
- Le gare: 5000 e 10000 metri, mezza maratona, maratona
Correre per tutta la vita. Rimanere in salute, divertirsi stabilire nuovi record personali
Appendice. Una sintesi
- Regole per una corretta tecnica di corsa - Errori più comuni nella corsa - Tabella di valutazione dell'esercito degli Stati Uniti - Anatomia di una falcata - Analisi della corsa in sei punti

Glossario
Indice degli esercizi
Ringraziamenti